Sette giorni dopo l’utilissima esperienza con il campionato ‘seven’ (un successo e due sconfitte nelle tre mini-partite giocate sul rettangolo di gioco amico ‘Tamberi’) e sette settimane dopo l’ultimo (e vittorioso) impegno nel ‘classico’ campionato a quindici, la Fulgida Etruschi Livorno è pronta a tornare in campo. In questa prima …

 

domenica di febbraio (ore 14,30), nell’ambito della prima giornata del girone di ritorno del torneo toscano di C2 (raggruppamento ovest), i verde-amaranto renderanno visita al Garfagnana, battuto domenica scorsa nel recupero del terzo turno, in trasferta, dal Bellaria Pontedera 57-7.
A Castelnuovo i labronici cercheranno di raccogliere l’intera posta in palio e di gettare le basi per una seconda fase stagionale sugli scudi. Sul piano tecnico, non si preannuncia una trasferta proibitiva.
Il Garfagnana è penultimo ed ha raccolto punti solo con il fanalino di coda Valdinievole. Nello sport della palla ovale, tutti gli avversari sono da rispettare ed ogni gara deve essere affrontata con la giusta carica.
Discorso che vale sempre e per chiunque, ma più che mai per una squadra, quella della Fulgida, che, visto il ritardo dalle primissime in graduatoria, non può permettersi distrazioni. I verde-amaranto sono consapevoli di avere, nella circostanza, il favore del pronostico.
Coach Daniele Campani cerca risposte importanti, anche e soprattutto in vista delle successive sfide, da disputarsi contro dirette concorrenti della zona nobile della classifica. Il 9 febbraio è in programma, al ‘Tamberi’, il derby della costa con l’Union Tirreno, la formazione attualmente capolista. Contro il Garfagnana, di fatto i livornesi possono contare sull’intera rosa.
Sarà dato spazio, nel quindici titolare, a tanti elementi poco utilizzati nell’arco della stagione. L’obiettivo è quello di mettere al più presto al sicuro successo e bonus (come accadde all’andata), per poi inserire tutti i giocatori inizialmente in panchina e provare schemi e giocate. Non spaventa (o spaventa poco) l’incognita della lunga vacanza invernale osservata dopo il 15 dicembre.
Spaventa poco anche l’incognita maltempo. Nel rugby tutti gli avversari sono da rispettare, ma determinati ‘gap’ tecnici sono difficili da colmare. La Fulgida non vuole perdere l’occasione di accorciare le distanze in classifica dalle primissime: Cus Pisa e Bellaria Pontedera non hanno partite facili in questa giornata d’apertura del girone di ritorno, mentre lo scontro fra Union Tirreno e Lions Salviano è stato rinviato al 23.

Fabio GIORGI
Ufficio Stampa
LA FOTO E’ RELATIVA ALL’ALLENATORE DANIELE CAMPANI