La settima uscita in campionato dei giallorossi coincide col terzo derby laziale della stagione dopo quelli contro Civitavecchia e Anzio. Ciocchetti mette in guardia i suoi: ”Ritmo, intensità e concentrazione. Giocare all’esterno non sarà facile, e occhio a Filipovic”

ROMA – E’ ancora aria di derby per la Roma Vis Nova, pronta per l’impegno di domani pomeriggio che alle 15:00 vedrà la formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti impegnata a Latina contro la Rari Nantes nella settima giornata del campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Per il sette capitolino, al comando della classifica con 16 punti insieme al Civitavecchia, si tratta del terzo derby laziale della stagione contro i neopromossi pontini dell’ex Roberto Tofani, attualmente in settima posizione a quota 6 punti.

LA RARI NANTES LATINA – Nonostante figurino da neopromossi i pontini vantano un organico ampiamente rodato per l’A2, merito di una serie di validi innesti dal lungo corso e già esperti per la serie cadetta. Il giovane talento Massimiliano Mirarchi (10 gol), l’attaccante napoletano Massimiliano Migliaccio (12) e il forte centroboa serbo Petar Filipovic (13) sono senza ombra di dubbio i tre elementi più pericolosi della formazione rarinantina, che dopo la promozione dello scorso anno punta decisamente ad una salvezza tranquilla: 6 i punti messi in cascina finora dal sette di Tofani, frutto delle vittorie su President Bologna (12-9 nella prima giornata) e Anzio (12-10 Sabato scorso). A rappresentare un’ insidia in più per i giallorossi c’è la piscina dei padroni di casa, l’impianto pontino infatti non dispone di copertura e la sfida di domani si giocherà all’esterno.

QUI FORO – Il tecnico giallorosso Cristiano Ciocchetti vuole fare bottino pieno a Latina e centrare la sesta vittoria in campionato, ma per riuscire nell’impresa sarà necessario che la sua truppa imponga il proprio gioco e mantenga altissima la concentrazione: ”Le difficoltà di questa sfida stanno in una trasferta da giocare all’aperto. Non siamo abituati a giocare all’esterno, allenandoci sempre al chiuso con l’ossigenazione non sarà facile. Dal punto di vista tecnico incontriamo una squadra ben messa in acqua, che ha giocatori di livello, sappiamo che non sarà semplice ma se andiamo con la stessa voglia, la stessa intensità, la stessa concentrazione messa in vasca Sabato scorso penso che potremo fare bene. In settimana abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva, Filipovic è uno di quelli che ci potrebbe mettere in difficoltà, lui avrà un’ attenzione particolare”. Tra i convocati di domani confermato il blocco della scorsa settimana, restano a Roma Priori e D’Urso: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Zanon, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 15:00, arbitreranno i Signori Ercoli e Petronilli.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 7 del 01/02/2014 – Girone Sud

RARI NANTES LATINA – ROMA VIS NOVA

Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 16, Civitavecchia 16, Anteria Telimar 15, CC Ortigia 13, Nuoto Catania 12, President Bologna 9, , RN Salerno 8, RN Latina 6, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.

Per informazioni:

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto