DNB/C: LA BCC VASTO ATTESA DA DUE IMPEGNI SUL PARQUET AMICO

Dopo il poker di vittorie, il tris d’assi punta deciso alla cinquina!

Domenica (ore 18) arriva la Poderosa Montegranaro, sabato 8 febbraio (ore 20:30) si gioca con il Latina Basket capo classifica del girone con due sole sconfitte su sedici gare giocate. Con la formazione marchigiana coach Di Salvatore vanta il miglior attivo di stagione (+25:57-82), di contro con i Latina c’è da registrare il secondo peggior passivo (-15:83-68) dopo quello con l’NPC Rieti (-17:70-53) che arriverà a Vasto agli inizi di aprile nella penultima giornata della prima fase. Gli ospiti di domenica sono nel gruppo delle tre, con Senigallia e Giulianova, a quota 16 punti in piena corsa per un posto nel tabellone play off riservato alle prime otto, seguono la Pall. Pescara (22), la BCC Vasto (28), l’NPC Rieti (26) e il Latina (28), precedendo la coppia Porto S.Elpidio ed EuroBk Roma (14). Sulla carta l’avversario sembra essere alla portata di capitan Ierbs e compagni, coach Furio Steffè ha nel roster 7 giocatori utilizzati nelle quindici gare giocate con due rincalzi importanti (Marco Perin e Paolo Berdini) per minutaggio e punti messi a referto. Su tutti spicca Nicola Temperini, top scorer con 210 punti, unico con una media su gare giocate in doppia cifra (14.0), seguono Claudio Nobile (148 con una media a 9.9), Mattia Magrini (144 e 9.6) e Paolo Berdini (117 e 9.0) per una formazione assolutamente da non sottovalutare, dalla gara di andata a fine ottobre di tempo ne è passato parecchio ed quel risultato non deve far abbassare la guardia perché i marchigiani, a cavallo del giro di boa della prima fase, avevano affilato quattro vittoria in striscia battendo il Pescara, al PalaElettra, ed incamerando i due contestatissimi punti del derby che avevano perso (76-73) a Porto S.Elpidio. Coach Sandro Di Salvatore, che presenta l’impegno di domenica in compagnia dell’Assistente Lugi Cicchini e del Preparatore Fisico Andrea Ialacci, mette sotto canestro numeri molto importanti con i 231 punti di Vincenzo Dipierro (14.4 di media), Gianluca Di Carmine (220 e 13.8) ed Antonio Serroni (204 e 12.8), i tre pezzi più pregiati hanno realizzato quasi il 60% (655 su 1127) dell’intero bottino di una formazione che ha molti altri punti di forza oramai ben noti ai tantissimi nostri tifosi e agli avversari chiamati ad incontrarli sotto canestro. La gara di domenica aspetta una cornice di pubblico possibilmente ancora più numeroso e rumoroso per preparare al meglio il big match in calendario per il sabato successivo (8 febbraio alle ore 20.30) perché, tutti insieme, proveremo a rallentare la corsa di una capo classifica che sembra non conoscere ostacoli, due sole le sconfitte alla settima di andata a Giulianova (66-62) ed alla prima di ritorno a Senigallia (89-87). Di seguito, sempre in riferimento alla gara di domenica vs la Poderosa Montegranaro, riportiamo lo stralcio di una intervista a coach Steffè all’indomani della sconfitta a Palestrina:

(omissis)

Intanto all’orizzonte vi attende la seconda trasferta consecutiva contro la terza forza del campionato, quella BCC Vasto che già vi ha battuto all’andata. Che gara si aspetta?

“ Una sfida difficile contro un team davvero in buona salute. Per potercela giocare al meglio dovremo scendere in campo con un atteggiamento mentale giusto ponendo sempre molta attenzione. Mi aspetto però una bella reazione da parte della squadra”.

(omissis)

Francesco Tomassoni / Addetto Stampa BCC Vasto Basket