A HEINER OBERRAUCH “IL CAMPIONE”, IL PREMIO DEI CITY ANGELS DI MILANO

All’imprenditore di Bolzano fondatore di Oberalp e titolare dei brand Salewa e Dynafit, il premio voluto dai City Angels e assegnato a dieci “campioni” di solidarietà e di impegno sociale. La consegna del premio, giunto alla tredicesima edizione, è avvenuta a Palazzo Marino.

Oberrauch: «Per noi la responsabilità di impresa è l’impegno sociale che vogliamo avere nei confronti del territorio in cui viviamo».

Un riconoscimento milanese che guarda oltre i confini meneghini. È questo lo spirito di quanto avvenuto questa mattina a Palazzo Marino con la consegna del premio “Il Campione” (www.premiocampione.it) promosso e organizzato dai City Angels di Milano con il suo fondatore Mario Furlan, che da tredici anni vuole conferire un riconoscimento a persone che si sono distinte per il proprio impegno sociale e civico, mettendosi al servizio della comunità e diventando portatori di valori etici e positivi.

A ricevere il premio per il proprio impegno nel mondo del lavoro l’imprenditore altoatesino Heiner Oberrauch, fondatore del gruppo OberAlp e titolare dei marchi Salewa e Dynafit, brand di riferimento nel comparto sportivo dell’outdoor e dell’alpinismo. Il premio “Campione per l’imprenditoria” è stato assegnato a Oberrauch per aver creato un’azienda: «all’avanguardia sia nei rapporti e nei servizi al personale, sia per l’eco-sostenibilità del nuovo headquarter di Bolzano», come recita la motivazione.

La consegna del premio Il Campione è avvenuta alla presenza del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, e di numerose autorità e personalità della città di Milano; Oberrauch ha ricevuto il premio dalle mani di Massimo Esposti, nota firma de Il sole 24 Ore e da Raffaele Grassi, consigliere del Comune di Milano.

«Molti anni fa ho pensato che, una volta giunto a 70 anni, avrei voluto voltarmi indietro e vedere il risultato di tanti anni di lavoro, non tanto per me ma per la terra in cui sono nato e cresciuto – ha commentato Heiner Oberrauch al momento della consegna del premio – e così ho pensato a una “casa” che contenesse la nostra azienda, ma che al tempo stesso fosse in grado di fornire servizi al territorio e alla nostra comunità».

Il sogno si è realizzato nell’ottobre del 2011 con l’inaugurazione del nuovo headquarter di Salewa, una pietra miliare per la città di Bolzano non solo sotto il profilo architettonico, ma anche funzionale. All’interno dell’edificio, infatti, sono state previste numerose “attività” sociali, quali un asilo nido (non solo per i figli dei dipendenti ma aperto ai cittadini di Bolzano), una palestra di arrampicata aperta al pubblico, un bistro che è diventato un luogo di incontro per la cittadinanza e altre funzionalità. Inoltre, il nuovo quartier generale di Salewa è energeticamente indipendente, e per questa peculiarità ha ottenuto la certificazione CasaClima Work&Life.

«Sono molto contento che l’eco della nostra attività sia giunto fin nel cuore di Milano, segno che la strada da noi intrapresa richiama attenzione sui temi ecosostenibili – ha concluso Oberrauch – anche se noi in OberAlp preferiamo parlare di responsabilità di impresa per l’impegno sociale che ogni azienda dovrebbe avere nei confronti dei propri collaboratori, dell’ambiente e della comunità in cui vive».

Patrocinato dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia, e da quest’anno anche dal Rotary Club, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dalla Comunità ebraica di Milano, il premio “Il Campione” ha assegnato una statuetta, che rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano, a 10 cittadini meritevoli.

Ufficio Stampa SALEWA