3° appuntamento con la performance “Un giorno. Ricordi incrociati”

Teatro Salomone, domenica 9 febbraio 2014, ore 18

Nell’ambito di “Una Città per Danzare”, iniziativa promossa da “Cherasco Suite” e a cura di Graziella Zocchi, domenica 9 febbraio alle ore 18, presso il teatro comunale Salomone si svolgerà il terzo appuntamento aperto al pubblico.

 

In conclusione della terza residenza di “Re.Cre.Che.”, Residenza Creativa Cherasco, progetto a cura di Francesco Dalmasso, gli artisti Luisa Memmola (Vasto) e Francesco Dalmasso (Cherasco), presenteranno la performance dal titolo “Un giorno. Ricordi incrociati”.

«Il lavoro – spiegano gli artisti – nasce dal desiderio di esplorare il tema del ricordo. Parlare di ricordi, rievocarli, raccontarli, impersonarli, trasmetterli. Siamo partiti concentrandoci sui nostri ricordi, per poi allargare il campo ai ricordi dei cheraschesi, che ringraziamo per la loro disponibilità a collaborare a questo progetto. Un giorno. Ricordi incrociati” è una raccolta di ricordi, quasi una forma di memoria collettiva, legata al territorio, che trova espressione nel movimento e viene resa attraverso la nostra interpretazione. È un insieme di ricordi, diversi fra loro per vari aspetti. Ricordi vicini e lontani, ricordi felici e sofferti, ricordi di avvenimenti che ci hanno segnato come di situazioni ordinarie che restano impresse, ricordi complessi e frammenti di memoria. Ricordi ricercati, andati a scovare, ricordi attesi con pazienza, ricordi che riaffiorano da sé, risvegliati da un’immagine, un profumo, un suono, un gesto, una sensazione. Ricordi personali, ricordi comuni, ricordi collettivi, che si susseguono, si intrecciano, si contaminano e si completano, per andare a formare la trama fitta e variegata dei ricordi incrociati del nostro passato».

“Un giorno. Ricordi incrociati” è il terzo di una serie di appuntamenti, che è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità e al prezioso supporto dell’Amministrazione comunale.

La performance sarà ad ingresso gratuito, seguirà un incontro con gli artisti. Per concludere ci sarà un rinfresco gentilmente offerto da La Dolce Arte – Racca.

Ufficio Stampa