JUNIORES SCONFITTA E SUPERATA, MA LA SALVEZZA DIRETTA PUO’ ARRIVARE
Trasferta amara per la formazione Juniores del Real Rieti che perdendo 5-3 ad Ariccia contro i padroni di casa dell’Innova Carlisport (5-3) subisce il controsorpasso della Mirafin – vittoriosa contro la Virtus Divino Amore – resta àncorata al terz’ultimo posto della classifica, ma in piena corsa-salvezza, proprio alla vigilia della sfida casalinga con l’Alphaturris, crocevia fondamentale per accorciare nuovamente le distanze dalla permanenza in serie senza dover ricorrere alla post-season.

Ma nonostante il ko, dal tecnico Marco Abati arrivano elogi alla squadra considerando che quella di sabato scorso è stata “una delle migliori partite fin qui giocate, nonostante i ranghi ridotti. Il risultato ci penalizza oltremodo – prosegue l’allenatore reatino – ai “punti” avremmo meritato di tornare a casa almeno con un pareggio”.

La soddisfazione del tecnico fonda le radici principalmente dal modo in cui “abbiamo tenuto il campo nonostante i molteplici problemi di formazioni coi quali conviviamo ormai da tempo viste le molteplici defezioni. E di conseguenza non posso far altro che elogiare i “cinque moschettieri” che stanno tirando la carretta senza tirare mai il fiato: Vaccaro, Silvetti, D’Angeli, Edoardo Scappa e Dionisi stanno triplicando le forze pur di mantenere a galla la squadra e negli ultimi appuntamenti si è aggiunto anche un positivissimo Lorenzo Scappa, il cui sostegno sta diventando fondamentale per noi”.

Un’emergenza, quella del Real Rieti che si è acuita nelle ultime due giornate con l’assenza del capitano Stefano Marinelli, al quale sono stati inflitti ingiustamente tre turni di squalifica riducendo all’osso le rotazioni sulle quali può fare affidamento Marco Abati, il quale non può non elogiare anche i due portieri Scopigno e Angelini “che in questa fase e fino alla fine della stagione avranno il compito di rimpiazzare l’infortunato Lorenzo Abati: fino a questo momento non posso far altro che complimentarmi con loro perché sono stati davvero encomiabili e credo che col passare delle giornate riusciranno ad ergersi a protagonisti perché hanno le potenzialità per farlo”.

In conclusione il tecnico Abati vuole estendere le sue congratulazioni all’entourage che quotidianamente lavora intorno al settore giovanile ringraziando “il vice allenatore Daniele Palenga, il responsabile del settore giovanile Francesco Giuzio e Zak: la loro presenza sta diventando sempre più indispensabile ed insostituibile incarnando fino in fondo lo spirito collaborativo all’interno di una società, nonché un punto di riferimento importante per l’attività sportiva quotidiana dei ragazzi”.

Il prossimo impegno, come detto, vedrà il Real Rieti sfidare l’Alphaturris al “Palamalfatti”: avversario scorbutico, che in questo momento può vantare sei punti di vantaggio sugli amarantoceleste che battendoli accorcerebbe non poco la classifica riaprendo definitivamente i giochi. La gara inizialmente in programma per venerdì alle 18 è stata posticipata a sabato pomeriggio (ore18,30), ma è assai probabile che alla fine il match slitti nuovamente: le due società si stanno accordando per una nuova data ed in questo momento quella più probabile sembra essere martedì 4 febbraio alle ore 19. Si attendono note ufficiali dalla Divisione Calcio a 5 che a breve si pronuncerà in merito fissando la data utile per poter far si che le due formazioni possano finalmente sfidarsi.

MARCO FERRONI