TERME DI ABANO MONTEGROTTO – MEMORIAL CAMPESAN
Più squadre, più campi, più campionesse

Non c’è due senza tre. Questo si afferma quando per la terza edizione di seguito si torna in gioco, anno dopo anno, crescendo con entusiasmo e nei numeri.
E così è per l’avventura del Trofeo di Volley delle Terme di Abano Montegrotto, Memorial Gianni e Doriana Campesan. Una “partita” che ha coinvolto i maggiori attori delle Terme Euganee, Fipav Padova ed il Comitato Regionale Veneto, consacrata da un successo di squadre e pubblico.

 

Così, le Thermae Abano Montegrotto accoglieranno nel migliore dei modi le 220 atlete previste da tutta Italia (quasi 300 persone in totale considerando i team e i famigliari, per le due notti), componenti le migliori formazioni femminili Under 16, il futuro della pallavolo rosa nazionale.
“ Un territorio a misura di sportivo con una risorsa termale tra le più apprezzate per chi vuole adottare uno stile di vita sano – ha rimarcato una volta in più la padrona di casa, la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato – La comunanza di obiettivi orientati alla salute ed alla prevenzione prima ancora che alla cura, rende l’offerta termale quanto di più adatto vi possa essere per chi fa della propria condizione fisica un lavoro ed una passione”.
La manifestazione si terrà l’1 ed il 2 febbraio prossimi con finalissima alle ore 17:00 della domenica presso il PalaBerta di Montegrotto, a proposito del quale l’Assessore allo Sport di Montegrotto Terme, Walter Belluco, ha affermato: “ Ospitare una manifestazione di tale importanza, collaborando con CONI e FIPAV arricchisce tutti”.
“ I numeri in crescita riferiti al binomio sport-turismo mettono in risalto la nostra cittadina termale” gli ha fatto eco Sabrina Baldan, Consigliere con delega alle Manifestazioni Sportive di Abano Terme.
Sono aumentate le squadre per questa edizione, da 12 a 16, e i campi, da 4 a 8, così il torneo ha sconfinato rispetto ad Abano e Montegrotto Terme coinvolgendo i palazzetti di altre località limitrofe come Battaglia Terme, Limena, Torreglia, il cui Sindaco, Filippo Legnaro, ha sottolineato “ Per una società nuova, affinché cresca in grande, dobbiamo partire dai giovani ed in particolar modo dallo sport”. 
“ 8 le strutture termali che accoglieranno le squadre: gli hotel Abano Ritz, Antoniano, Helvetia, Millepini, Olympia, Paradiso, Petrarca, Salus – ha ricordato il Presidente dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, Gianluca Bregolin – alberghi che dal 2013 hanno una marcia in più: il Brevetto Europeo sul principio antinfiammatorio del fango termale euganeo.
Il nostro territorio ben si adatta ad eventi di questo tipo e vedo che anche gli imprenditori sono molto attenti e ne vedono una chiave di promozione dei servizi e dei benefici delle nostre terme, consci del fatto che molte saranno le squadre provenienti da tutta Italia, e da territori affezionati come Emilia Romagna, Lombardia e Lazio” .
Importante l’intervento del Presidente CONI Veneto, Gianfranco Bardelle: “ Eventi di questa portata fanno conoscere le località del nostro Veneto e fanno parlare ad alti livelli da qualche anno delle Thermae Abano Montegrotto”, e del delegato CONI di Padova, Flaviano Buratto: “ Questo memorial è importante perché coinvolge il territorio e ricorda i personaggi che hanno dato tanto al mondo della pallavolo e dello sport”.
I saluti della FIPAV nazionale sono stati espressi dal consigliere Adriano Bilato che nel 2012 da allora Presidente di FIPAV Veneto, tenne a battesimo la manifestazione: “ Si tratta del miglior torneo femminile nazionale a livello qualitativo: le migliori squadre giovanili qui mettono in atto una sorta di anticipo di finale nazionale”.
Significativa la presenza di una numero uno del movimento pallavolistico regionale e nazionale, Chiara Dell’Ora, la veronese giocatrice nel ruolo centrale, tornata a Padova nella squadra LeAli di Padova in B/1, dopo aver esordito 8 anni fa nella massima serie proprio con una squadra padovana, ed aver fatto una carriera in cui ha conquistato nel 2012 con il Busto Arsizio lo scudetto, la Coppa Italia e la Coppa Cev.
“ È stato un piacere tornare a Padova, città che dice tanto per la pallavolo. Mi sto impegnando a portare la mia squadra sul massimo palcoscenico e per il momento siamo le prime in classifica. A 16 anni è un divertimento, un piacere stare con le compagne, una passione che deve rimanere tale negli anni. Qui alle Terme il divertimento sarà sicuramente maggiore per le partecipanti!”
A lei il compito di sorteggiare la composizione dei gironi ed il calendario della manifestazione, della quale il Presidente di Fipav Padova, Fabio Nardo, ha approfondito i dettagli, sottolineando “ Tre anni fa pianificavamo una progressione del torneo, ma non pensavamo fosse così rapida. Non è servito cercare le quadre in quanto l’adesione è stata massiccia ed abbiamo dovuto dire no a nomi importanti, confermando 16 squadre di estrema qualità. Padova è la 3^ provincia d’Italia per tesserati FIPAV, ed il Veneto ha ben 4 province tra le prime 12. Quest’anno abbiamo raggiunto i 10.000 tesserati a dicembre, due mesi prima rispetto agli altri anni.
In contesti come questi ci piace ricordare chi è stato Gianni Campesan, il capostipite della Pallavolo Tre Garofani. Ma la nostra collaborazione con le Terme Euganee non si ferma qui. Qui abbiamo trovato terreno fertile e stiamo già prendendo accordi per organizzarvi il prossimo Trofeo delle Province che si terrà il 10-11 maggio 2014 ”. 

DETTAGLI TORNEO
La fase di qualificazione, che si svolgerà sabato con partite alle 9, alle 11 e alle 15.30, prevede quattro gironi da quattro squadre. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificano ai quarti di finale per i piazzamenti dal primo all’ottavo posto, mentre le altre due per i quarti dal nono al sedicesimo posto. Alle 17.30 di sabato si giocano i quarti di finale, domenica mattina alle 9 le semifinali, alle 11 le finali per i piazzamenti dal terzo al quindicesimo posto.
Alle 17 al PalaBerta di Montegrotto Terme la finale per il titolo.
Il calendario è disponibile su http://trofeotermeabanomontegrotto.fipavpd.net

GIRONI
Girone A: Volley’ro Casal de Pazzi, Volley Club Le Signe, Foppapedretti Bergamo, LeAli di Padova.
Girone B: Orago, Progetto Doc Chieri, Bruel Bassano, Pallavolo Antares.
Girone C: San Dona, Gio Volley Reggio Emilia, Idea Volley, Spes Conegliano.
Girone D: Fiume Veneto, Anderlini Modena, Teodora Ravenna, Pool Patavium.

Ufficio Stampa