4-0

IMOLESE: De Matteo, Halili, Montanari, D’Angelo, Ben Ahmed, Soglia, Polidori (32’ st Cederle), Errico, Talami, Filippi (19’ st Bertozzi), Vandelli (15’ st Baldassarri). A disp. Cavalieri. All. Sabatini.

RICCIONE: Giorgi, Bartolini, D’Aprile, Salvadori, Rodriguez, Russarolo, Marcattili, Righetti, Semprini, Piersanti. A disp. Pizzagalli, Tasini. All. Fabbri.

Reti: 14’ pt Polidori, 46’ pt Filippi, 20’ st Talami, 44’ st Talami.

L’Imolese femminile Primavera anticipa di una settimana il girone di ritorno giocando la seconda giornata di ritorno contro il Riccione prima “rivincita” contro il Bologna, unica squadra che l’ha battuta. Le rossoblù si presentano senza Chiarini, Bouazza e Moiani per infortuni e senza il miister Mauro Morotti. La società si affida al giovane vice Enrico “Mr Henry” Sabatini al suo debutto. Le ragazze, dopo la lunga pausa, hanno una gran voglia e, non cambiando modulo, il mister chiede subito pressing ad Alice Talami sui loro difensori e al centrocampo dove i due nuovi centrali D’Angelo e Errico soffrono un po’ nel primo tempo ma poi si riprendono. L’altro debutto è quello di Sara De Matteo come portiere a guidare la difesa insieme a Ben Ahmed che mette in ordine e Montanari che aiuta l’acciaccata Halili.

Le ragazze attaccano subito forte con Talami che viene lanciata in diverse occasioni permettendo anche inserimenti centrali di Silvia Polidori. Così arriva il primo gol, al 14’, con Alice che si sposta sulla fascia sinistra, Silvia si infila e riceve palla dal centrocampo, va verso la porta avversaria e supera il portiere riccionese in uscita con un pallonetto. Al 26’ Ben Ahmed lancia Giorgia Filippi il cui sinistro colpisce il palo esterno. La palla schizza dall’altra parte dove Vandelli tira al volo ma coglie la traversa prima che il portiere la raccolga. Il Riccione, non al meglio della condizione, cerca di fare il suo gioco con triangolazioni e lanci alle punte ma il portiere imolese De Matteo fa il minimo indispensabile facendosi però trovare sempre al posto giusto. Nel minuto di recupero ci pensa Filippi su punizione a portare il risultato sul 2-0. Al 16’ della ripresa il portiere del Riccione compie una bellissima parata su colpo di testa della Filippi da calcio d’angelo battuto da Polidori. Il gioco non cambia, l’Imolese pressa e recupera con Talami che si muove su tutto il fronte d’attacco meritandosi così la doppietta personale finale che porta il risultato sul 4-0. Il primo gol, al 20’, è tipico delle sue caratteristiche con partenza dalla trequarti in grande velocità. Poi si invola verso la porta e dal limite tira sul secondo palo sotto la traversa dove il portiere non può intervenire. Azione fotocopia, al 44’, ma stavolta Alice attende l’uscita del portiere e con un rasoterra infila la palla in rete per il poker imolese. Positivo anche il debutto di Margherita Bertozzi, entrata al posto di Filippi.

Mirko Melandri

Ufficio Stampa Imolese femminile acfd