Lo scorso anno a Trieste, per la prima volta al mondo, una donna e per di più italiana, Silvia Gottardi del Sanga Milano, è scesa in campo contro gli Harlem Globetrotters davanti a oltre 4000 spettatori, affrontando la Globetrotter “Mighty” Mitchell.

Questi i messaggi indelebili di alto valore che ci hanno lasciato:

Silvia Gottardi: “Sono molto emozionata perché sono cresciuta con il mito degli Harlem, ma sono anche determinata a dare un significato forte a questa mia partecipazione. In questo momento in cui si parla tanto purtroppo di abusi, violenze e femminicidi, voglio che la mia presenza possa essere un segnale di attenzione, stima e rispetto per le donne.”

Il messaggio “in rosa” arriva forte e chiaro insieme a quello di Mighty Mitchell: “Le donne sono forti, appassionate e ambiziose. Non permettete mai a nessuno di dirvi che qualcosa è impossibile. E’ importante porsi degli obiettivi alti, ma che solo il duro lavoro vi aiuterà a raggiungere.”

 

Anche quest’anno giocherà con gli Harlem Globetrotters una giocatrice donna, in rappresentanza di un forte impegno per i diritti della donna nel mondo.

Per la seconda volta in Italia, con Shot Events dal 2005, farà parte del Tour una giocatrice donna della squadra: con il numero 17 la rookie di origini nigeriane Sweet J Ekworomadu.

Sweet J è orgogliosa di far parte di un organizzazione che procura divertimento alle famiglie e ha un’influenza positiva sui giovani, insieme alle altre sue compagne di squadra donne – TNT Maddox e T-Time Brawner

Attualmente sono tre le atlete (rigorosamente nere) che fanno parte del leggendario Team USA, ma la prima fu la campionessa Lynette Woodard nel 1985. Una sportiva che giocò anche in Italia, in serie A, a Priolo.

In totale a oggi sono solo 14 le donne che hanno giocato con gli HGT.

I leggendari giocatori del basket mondiale si esibiranno in Italia dal 27 Aprile al 4 Maggio, con una partita-spettacolo che verrà giocata ogni sera in una città diversa: BARI, AVELLINO, ANCONA, JESOLO, GORIZIA, VARESE, CANTU’, VIGEVANO.

I BIGLIETTI SONO IN VENDITA dal 29 gennaio sul circuito TicketOne, visitando www.ticketone.it

Maggiori informazioni sul sito italiano www.harlemglobetrotters.it numero di telefono ufficio gruppi e info tickets tel. 366.1961503 – 02.30063306

Ufficio Stampa

Franz Pinotti

Credit photo HGT Stampa