AL DRUSO VA KAPPAO’ ANCHE IL COMO

Quinta vittoria nelle ultime 6 gare per i biancorossi, che superano per 4-3 i lariani e salgono a soli 2 punti dal 3° posto

Incontenibile. Non si ferma più questo Südtirol, che al Druso nello scontro diretto in chiave playoff contro il Como, sconfitto per 4-3 in rimonta al termine di un vero e proprio festival del gol, coi biancorossi a segno quattro volte nella ripresa, conquista il suo settimo risultato utile consecutivo ma soprattutto la sua quinta vittoria nelle ultime sei gare, grazie alla quale i biancorossi scavalcano i lariani in classifica e balzano al sesto posto, a soli due punti dal podio.

 

Live match. Nella quarta giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione Lega Pro un Südtirol in serie utile da sei partite, per effetto di quattro vittorie e due pareggi, filotto grazie al quali i biancorossi si sono portati a soli tre punti dal terzo posto, ospita allo stadio Druso il Como, in serie utile da ben 10 partite in virtù di 4 vittorie e 6 pareggi e sesto in classifica con due punti in più dei biancorossi.
In casa il Südtirol ha conquistato ben 18 dei 26 punti che detiene in classifica, ricco bottino frutto delle cinque vittorie contro Pavia, Cremonese, FeralpiSalò, Pro Patria e Albinoleffe, nonché dei tre pareggi con Reggiana, Lumezzane e Pro Vercelli.

In questa stagione il Druso è stato violato una sola volta, segnatamente per mano della capolista Virtus Entella, impostasi per 2:1 sui biancorossi con due reti nel finale di partita dopo che Corazza & C. avevano dominato il match per più di 80 minuti.
Contro il Como, in tenuta azzurra, degli “ex” Schenetti e Le Noci, con quest’ultimo costretto a dare forfait nel riscaldamento prepartita e ad accomodarsi in panchina, mister Rastelli non può disporre dello squalificato Vassallo, né del febbricitante Branca, sostituiti a centrocampo da Furlan e Bastone, mentre Micai, nella scorsa stagione a Como, torna fra i pali della porta biancorossa proprio contro la sua “ex” squadra. Conferma in blocco, invece, per la linea difensiva e per il tridente d’attacco, con i neo acquisti Minesso, Veratti e Peverelli che partono dalla panchina.
Inizio di match di marca biancorossa, con la squadra di Rastelli che si impossessa subito del pallino del gioco, riversandosi nella metà campo avversaria e operando il primo affondo dopo appena 30 secondi di gioco, allorquando capitan Kiem effettua un cross dalla destra per la girata al volo di Corazza che risulta centrale e facile preda di Melgrati.
Tonici e risoluti, sono i biancorossi a mantenere costantemente l’iniziativa e a rendersi nuovamente pericolosi al 6’, quando su un lancio in verticale Corazza si incunea in area per poi scoccare un diagonale mancino, deviato con la punta delle dita da Melgrati.
Il Como fatica ad uscire dalla propria metà campo, il Südtirol è in costante proiezione offensiva, e al 13’ Turchetta imbuca in area uno splendido pallone, sul quale si avventa Corazza che – disturbato dall’uscita del portiere ospite – non riesce ad inquadrare la porta.

Netto il predominio biancorosso sul piano del gioco, e al 19’ Turchetta imbecca di testa Corazza, che si libera al tiro per poi scagliare un destro potente e non di molto impreciso.

Un minuto più tardi il Como mette per la prima volta la testa fuori dal guscio, con Micai provvidenziale in uscita bassa ad anticipare Perna nei pressi dell’area piccola, sugli sviluppi di una rimessa laterale.
Passano tre minuti, e il Como si porta inaspettatamente in vantaggio, con Gallegos che slalomeggia al limite dell’area biancorossa, spostandosi il pallone dal destro al sinistro, per poi calciare in porta, trovando la sfortunata deviazione di Tagliani a mettere fuori causa Micai per l’1-0 in favore dei lariani.
Il Südtirol patisce il colpo, e tarda ad imbastire una reazione efficace, regredendo nella fluidità di manovra, ma al 37’ Turchetta favorisce il cross calibrato di Pederzoli, sul quale il colpo di testa in tuffo di Corazza costringe Melgrati al grande intervento.
Ma un minuto più tardi, su alleggerimento suicida in area di Bassoli, il tocco sotto misura di Gallegos è deviato quel tanto che basta da Micai per evitare la seconda capitolazione.

E prima dell’intervallo il dosato traversone dalla sinistra di Pederzoli viene incornato debolmente da Dell’Agnello, appostato tutto solo sul secondo palo.
Squadre negli spogliatoi, col Como in vantaggio per 1-0.
Si riparte, in entrambe le squadre, con gli stessi effettivi del primo tempo e col Südtirol che prova subito a premere sull’acceleratore, con conclusione dalla distanza di Bastone, forte ma centrale.
Insiste il Südtirol, e al 9’ Furlan supera due avversari in dribbling, incuneandosi in area, per poi provare la battuta a giro di sinistro che il numero 1 lariano respinge non senza affanno.
Il forcing biancorosso è continuo, e mister Rastelli prova ad alimentarlo ulteriormente, facendo debuttare contemporaneamente i neo acquisti Minesso e Peverelli che vanno a rimpiazzare Turchetta e Kiem, mentre nel Como entra l’“ex” biancorosso Giuseppe Le Noci.
I cambi di mister Rastelli sortiscono subito gli effetti sperati, con Minesso e Peverelli che combinano sulla destra per poi innescare il cross di Furlan, sul quale non arriva Dell’Agnello, ma Corazza è alle sue spalle e infila il pallone dell’1-1.
Passano poco più di tre minuti, e Pederzoli con un arcobaleno di rara bellezza su punizione firma la rete del 2-1, il meritato sorpasso sul Como e la sua prima rete in maglia biancorossa.
Ma la gioia del Südtirol dura poco, perché alla mezz’ora Le Noci scodella un cross lungo dalla sinistra trovando sul secondo palo l’incornata del neo entrato Defendi che firma il 2:2.
Ma i biancorossi non demordono, e al 38’ Minesso si presenta al pubblico del Druso con un autentico “pezzo di bravura”, ritagliandosi lo spazio per il tiro sulla trequarti per poi esplodere un sinistro di rara potenza e precisione che vale il 3:2 per i biancorossi Südtirol. Debutto con gol per il 23enne mancino di Cittadella, arrivato al Südtirol in settimana.
Ma Minesso dimostra anche di essere un raffinato assist-man, quando al 42’ su azione di rimessa offre a Corazza il pallone del 4-2, col bomber friulano che firma la sua doppietta personale, nonché il suo ottavo gol stagionale.
Le emozioni non sono però finite, col Como che si guadagna poco dopo un calcio di rigore, trasformato dall’“ex” Le Noci, col punteggio che si aggiorna sul 4-3 per i biancorossi, i quali poi serrano le file non concedendo più nulla all’assalto finale del Como.
Finisce in gloria per il Südtirol, che conquista il suo settimo risultato utile consecutivo, e soprattutto la sua quinta vittoria nelle ultime sei gare, scavalcando i lariani in classifica e balzando in sesta piazza, a soli due punti dal terzo posto. E adesso fermare i lanciatissimi biancorossi sarà un’impresa per tutti.


FC SÜDTIROL – COMO 4:3 (0:1)
FC Südtirol (4-3-3): Micai; Kiem (60. Peverelli), Tagliani, Bassoli, Martin; Furlan, Pederzoli, Bastone (81. Fink); Turchetta (60. Minesso), Dell’Agnello, Corazza. 
A disposizione: Tonozzi, Molinelli, Veratti, Innocenti.

Allenatore: Claudio Rastelli

Como (3-5-2): Melgrati; Ambrosini, Giosa, Marchi; Schenetti, Fietta, Ardito, Verachi (71. Palma), Fautario; Perna (71. Defendi), Gallegos (61. Le Noci).

A disposizione: Crispino, Piana, Tentardini, Panatti.

Allenatore: Giovanni Colella
Arbitro: Daniele Martinelli della sezione di Roma 2 (Piazza-Ceravolo)

Reti: 23. Gallegos (0:1), 64. Corazza (1:1), 68. Pederzoli (2:1), 75. Defendi (2:2), 83. Minesso (3:2), 86. Corazza (4.2), 87. Le Noci su rigore (4:3)
Note: pomeriggio soleggiato e temperatura mite, considerata la stagione invernale. Ammoniti Gallegos (C), Pederzoli (FCS), Verachi (C), Ardito (C), Dell’Agnello (FCS),

CREDIT FOTO Max PATTIS

Andrea Anselmi
Responsabile Ufficio Stampa
FC Südtirol