FEMMINILE : SI INTERROMPE IL PERIODO POSITIVO, MA C’E’ VOGLIA DI RISCATTO
Trasferta amara per le ragazze del Real Rieti che sul campo della Virtus Cimini è costretta a cedere il passo alle avversarie, dopo una partita iniziata in malo modo, riaperta prima della fine del primo tempo e poi gettata alle ortiche per troppa approssimazione in fase realizzativa. Il 3-1 finale, complice anche un pizzico di sfortuna di troppo (due traverse per le ragazze di Giuzio), tarpa le ali alle amarantoceleste che dopo un inizio d’anno convincente, contrassegnato da una vittoria, sono costrette nuovamente a fare i conti con dell’amaro in bocca che lo stesso allenatore potentino Francesco Giuzio fa fatica a digerire, soprattutto perché grazie al successo di venerdì scorso la formazione viterbese ha superato in classifica proprio le reatine portandosi a quota 15.
“Peccato per come abbiamo approcciato alla gara – sottolinea l’allenatore delle ragazze del Real Rieti – perché andare sotto di due gol dopo appena tre minuti è un fatto inusuale e fin troppo penalizzante. Nonostante questo, però, siamo riusciti a rimetterci in carreggiata utilizzando il portiere di movimento e riaprire così il match già nel primo tempo con un gol che francamente speravo potesse essere l’inizio della rimonta”.
Una rimonta rimasta tale solo nelle intenzioni, però, visto che nella ripresa nonostante un atteggiamento offensivo arrembante ed un organizzazione difensiva che se mbrava reggere a dovere gli assalti delle avversarie, il pallone di entrare in porta non ne ha voluto proprio sapere.
“Abbiamo colpito due traverse – spiega ancora Giuzio – abbiamo creato almeno cinque occasioni da gol però purtroppo complice anche un pizzico d’imprecisione di troppo nelle conclusioni, non siamo riusciti a trovare il gol del pareggio che in quel momento avrebbe potuto addirittura girare completamente il match. Il terzo gol poi è maturato per una nostra disattenzione, un retropassaggio errato che ha permesso alla Virtus Cimini di chiudere i conti e conquistare la vittoria”.
Ma non c’è tempo per piangersi addosso in casa Real: il campionato, giunto alla prima giornata del girone di ritorno, va avanti e di possibilità di riscatto per le ragazze amarantoceleste ce ne sono a sufficienza. La prima, per esempio, è quella che il calendario proporrà sabato sera al “Palamalfatti” alle ore 21 quando il quintetto guidato dal tecnico Giuzio ospiterà niente di meno che la capolista Tirrena, squadra dominatrice del girone A con 27 punti all’attivo frutto di 9 vittorie e 3 sconfitte.
“Pur consapevoli dell’elevato coefficiente di difficoltà – conclude Giuzio – speriamo che questo impegno possa toccare le corde giuste e permetterci di giocare col mordente giusto per tentare di mettere a segno un colpo a sorpresa. Confido molto nelle ragazze perché dopo l’ultima sconfitta hanno una gran v oglia di riscatto”.

Ufficio Stampa
MARCO FERRONI