Pallavolo – B1 femminile, il Club Italia chiude il girone d’andata contro Albese
Il Club Italia di pallavolo femminile si prepara a chiudere il girone d’andata del campionato nazionale di serie B1 con una sfida da non perdere: sabato 25 gennaio al Centro Pavesi FIPAV di Milano arriva la Tecnoteam Albese, diretta avversaria delle azzurrine nella corsa per evitare i posti di coda del girone A. Le comasche, reduci da una stagione memorabile terminata con la qualificazione ai playoff, quest’anno sono state condizionate da un pessimo inizio di campionato e hano raccolto solo 10 punti, due in più del Club Italia che ha agganciato Asti in ultima posizione. Entrambe le formazioni vengono da una vittoria: nell’ultima giornata la squadra di Luca Pieragnoli ha espugnato Orago, mentre la Tecnoteam ha avuto la meglio su Gorla. La partita avrà inizio come sempre alle 16 e sarà visibile online in diretta streaming all’indirizzo www.ustream.tv/channel/clubitaliafemminilefan.


La settimana del Club Italia è stata caratterizzata da un importante appuntamento istituzionale svoltosi a Roma: giovedì 23 gennaio Anna Nicoletti e Sara Bonifacio, insieme al campionissimo Andrea Lucchetta, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi 2016, insieme per combattere fame e povertà”. L’iniziativa, lanciata da ActionAid in collaborazione con il CONI, mira a valorizzare lo sport come strumento di riscatto sociale e di integrazione, attraverso una serie di attività programmate durante i Mondiali di calcio 2014 in Brasile, l’EXPO 2015 a Milano e le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Tutto lo sport italiano, rappresentato dal presidente del CONI Giovanni Malagò, ha aderito al progetto.

La Tecnoteam Albese, allenata anche quest’anno da Maurizio Cairoli, ha già cambiato volto rispetto alle prime giornate di campionato: a stagione iniziata sono arrivate Debora Stomeo, esperta palleggiatrice ex Monza e Villata, e l’opposto Giulia Arioli, anche lei proveniente dalla squadra vercellese. Nel sestetto titolare altri volti molto noti agli appassionati della zona come quelli di Ester Franco (per diversi anni in serie A1 e A2), Bottinelli, Colonna ed Elli. Per il ruolo di opposto ballottaggio tra la stessa Arioli e Milesi, mentre il libero è Giulia Ronchetti. A disposizione l’alzatrice Fidora, le centrali Landoni e Redaelli e le schiacciatrici Losa e Fumagalli; la giovane Castelli è stata costretta a saltare le ultime partite per infortunio.

Arbitreranno l’incontro Andrea Alice e Alessandro Sicurella.

Al termine del girone d’andata i campionati di serie B1 e B2 si fermeranno per una settimana. Il Club Italia, dopo un weekend di libertà, tornerà comunque a lavorare in palestra al Centro Pavesi FIPAV già da martedì 28 in vista della ripresa dell’attività agonistica in programma per sabato 8 febbraio, quando le azzurrine saranno impegnate in casa della Grima Gorla Maggiore per la quattordicesima giornata di campionato.

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia