Lo sport contro la povertà e l’ingiustizia sociale: Uisp e ActionAid unite per questi obiettivi comuni

Uisp e ActionAid presentano un programma di impegno comune contro la povertà e l’ingiustizia sociale, attraverso lo sport. L’accordo verrà illustrato domani, giovedi 23 gennaio, a Roma, alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio in via de’ Burrò.
Nel corso della conferenza stampa dal titolo “Dai Mondiali di calcio 2014 alle Olimpiadi 2016 – Tre anni per la sfida più impegnativa contro fame e povertà” verranno presentati vari Protocolli di intesa tra ActionAid e altre associazioni e federazioni sportive del Coni. Interverranno esponenti del mondo sportivo, istituzionale e associativo.
“L’Uisp è in prima fila sull’impegno sociale attraverso lo sport – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che parteciperà alla presentazione – con particolare riferimento ai giovani e a tutte le fasce di cittadini che chiedono emancipazione e diritti. Questo nostro impegno si rafforza grazie al percorso che intraprenderemo al fianco di ActionAid. Si tratta di un ulteriore terreno di sviluppo associativo già radicato e sperimentato dai nostri Comitati in alcune città italiane”.

La collaborazione tra Uisp e ActionAid è già attiva in alcune città. A Torino le due associazioni contribuiscono all’attivazione attraverso lo sport di giovani NEET, coloro che tra i 15 a i 29 anni non seguono alcun percorso educativo/formativo, non sono occupati e vivono una situazione di sconforto e disagio che si traduce in disinteresse e sfiducia verso se stessi, il loro gruppo di pari e la loro comunità. Attraverso la nuova Convenzione nazionale, ActionAid e Uisp  utilizzeranno occasioni ed eventi Uisp in ambito sociale per veicolare il messaggio di  sensibilizzazione dei cittadini sulle necessità delle popolazioni più svantaggiate.

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Ui