Occasione persa per la Crf Surrauto Fossano, che ottiene solo un punto dalla trasferta di S. Mauro Torinese, contro i pari classifica del Sant’Anna, nel campionato regionale di Serie C.

Formazione rimaneggiata per il coach Barchi (senza Reineri, Maccagno e Giletta), che schiera la diagonale Nervo-Nasari, Chiapello e De Benedetti di banda, Perano e Calcagno al centro, Dattila libero; a disposizione Rinaldi, Pulieri, Dedino e Rinaudo.

Il match inizia subito alla grande per i ragazzi di Fossano che sfoggiano una prestazione di alto livello, mantenendo saldamente il controllo del set dall’inizio alla fine.

Nel secondo parziale si risente di un calo di concentrazione ed è lotta punto a punto, fino al 7 pari. I fossanesi si complicano poi la vita con un paio di azioni confuse e la concentrazione si azzera completamente. Il S. Anna allunga fino al 18-12 e mantiene il vantaggio fino alla fine, vanificando anche gli ingressi, seppur positivi, di Rinaldi su Calcagno e Rinaudo su Chiapello.

Coach Barchi cerca di riorganizzare le idee dei giocatori: conferma Rinaldi al posto di Calcagno, dentro ancora Chiapello. Il match si riporta in parità. La partita si accende, si lotta palla su palla, ma il S. Anna è sempre in vantaggio, fino al 12 pari, quanto la CRF raggiunge e supera definitivamente gli avversari. Prima Nasari e De Benedetti sono autori dell’allungo a +5 (12-17), poi gli avversari si avvicinano (21-22), ma è De Benedetti a siglare gli ultimi due punti.

Il quarto set sembra essere il preludio di una vittoria facile, ma, come spesso accade quando si abbassa la guardia, l’avversario sornione confeziona il pacchetto regalo. E così è stato! I ragazzi di coach Barchi partono subito forte (6-11), ma strada facendo iniziano a commettere i soliti errori e soprattutto non approfittano degli errori degli avversari. I padroni di casa si portano sotto (17-19), per poi raggiungere il Fossano (21 pari), che cerca di non mollare, ma il S. Anna si porta avanti 23 a 21. L’ultima speranza di portarsi a casa set e partita svanisce. Sotto 24 a 21, i fossanesi non approfittano del cambio palla e consegnano il parziale ai torinesi, che non sprecano e portano tutti al tiebreak.

Il quinto set è completamente ad appannaggio dei padroni di casa, che partono più determinati e si portano subito avanti di due lunghezze, che manterranno fino al cambio campo e che saliranno a 4 (10 a 6), prima di vedere una timida reazione del Fossano che tenta il tutto per tutto, rma ormai S. Anna controlla e si aggiudica anche il secondo punto in palio.

Il prossimo appuntamento è per sabato 8 febbraio, al palazzetto di Fossano, per la sfida del girone di ritorno contro il Caluso.

S.Anna Volley 3

Crf Surrauto Fossano 2

(17/25 – 25/20 – 22/25 – 25/21 – 15/12)

CRF SURRAUTO FOSSANO: Chiapello 11, Nervo (K) 4, Perano 7, Nasari 17, De Benedetti 21, Calcagno 3, Rinaldi 4, Dattila (L), Rinaudo, N.E. Bedino, Pulieri

Ufficio Stampa

Volley Fossano