Dopo sei partite senza racimolare punti, la Grotte di Castellana Volley torna a muovere la classifica e, soprattutto, a conquistare tre punti di fondamentale importanza nella lotta per conquistare un posto al sole nella griglia dei play – out salvezza (si salvano direttamente solo quarta e quinta classificata, oltre alle prime tre che partecipano ai play – off promozione, mentre la quattordicesima retrocede direttamente).

La partita contro il Falchi Salento Ugento è una di quelle partita dove la posta in palio vale doppio. Mister Massimiliano Ciliberti lo sa benissimo e si affida al sestetto base. Infatti allo starting six schiera Lucrezia Neglia e Katia Irlando a formare la diagonale palleggiatrice – opposto, Anna Tanese e Ilaria Polignano quale coppia di centrali, Antonietta Pinto e Mariangela Sibilia schiacciatrici e Nataly Renna libero.

Dopo un avvio di primo set abbastanza equilibrato (2-2), Ugento scappa sul 3-6. Castellana prova a reagire e si fa sotto (6-7). Le nostre attaccanti hanno la fretta di chiudere il colpo, Ugento tiene in difesa ed è cinico in attacco (13-19). Due errori consecutivi di Ugento, portano Castellana Grotte sul 16-22, Mariangela Addamiani (dentro al posto di capitan Tanese in battuta) centra l’ace per il 20-23, ma ciò non basta perché la Falchi Salento ci crede più delle castellanesi e chiude il parziale 20-25 in proprio favore.

Al cambio di campo Ciliberti parte subito con Marianna Matichecchia al palleggio (al posto di Neglia) e Angela Abbracciavento (al debutto in maglia bianco-azzurra) nel ruolo di centrale al posto di Polignano.

Partono subito in quarta le padroni di casa (3-0) che allungano fino all’8-4, poi un black out castellanese porta Ugento in parità (8-8). Si continua punto a punto fino al 11-11, poi la Grotte Volley con una Irlando super tenta la fuga (21-11) fino al chiudere il parziale con l’ace di Matichecchia (25-13).

Ciliberti conferma il sei più uno del secondo parziale. Ugento parte bene (2-2) e le bianco-azzurre sono costrette a fare gli straordinari per recuperare. Poi una serie di errori del sestetto leccese porta la squadra della Città delle Grotte sul 7-6. Probabilmente è il colpo del ko per la Falchi Salento Ugento. Castellana sente che la partita può girare in proprio favore ed infatti il set si chiude sul 25-18 senza troppi affanni.

Il quarto parziale, nelle fasi iniziali, è molto equilibrato(8-8), la squadra castellanese ha più fame di quella leccese e porta a casa set (25-18) e soprattutto tre punti fondamentali.

Ufficio Stampa

Grotte di Castellana Volley