PER FORMARE UNA NUOVA LEVA DI TECNICI-EDUCATORI DEL NUOTO SOCIALE E PER TUTTI
MERCOLEDI’ 22 GENNAIO, ORE 10.30,  PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE LA PRESENTAZIONE  DEL DVD FORMATIVO “ACQUA, UN MONDO PER TUTTI”.

“Acqua, un mondo per tutti” è il dvd didattico realizzato dalla Lega nuoto nazionale Uisp che diventerà materiale formativo per le migliaia di operatori-educatori Uisp e gli studenti di scienze motorie dell’Università di Firenze. Questo innovativo prodotto multimediale sarà presentato mercoledì 22 gennaio a Firenze, con inizio alle 10.30, nell’Aula magna della ex Presidenza della facoltà di medicina presso il Policlinico di Careggi, con una conferenza stampa a cui prenderanno parte rappresentanti dell’Uisp e dell’Università di Firenze, oltre a tecnici e studenti. Aprirà l’iniziativa Mauro Dugheri, presidente Uisp Firenze, e interverranno: Massimo Gulisano, presidente corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute; Paolo Malinconi, docente teoria, tecnica e didattica sport natatori; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp; Mauro Rozzi, ex-allenatore nazionale paralimpica di nuoto e presidente Uisp Emilia Romagna; Eva Paoli, formatrice Lega nuoto Uisp nazionale.
All’interno del Dvd “Acqua, un mondo per tutti”, ci sono due sezioni: una sul nuoto e una sulla ginnastica in acqua. Il dvd è stato realizzato con l’intento di permettere a chi inizia un percorso da tecnico-educatore di capire da dove si parte e quali sono gli obiettivi primari da ottenere per raggiungere poi gli obiettivi a lunga scadenza.
“Il valore aggiunto è dato dal fatto che siamo davanti ad un prodotto di tutta l’associazione – dice Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp –   la stesura definitiva è il frutto di tante intelligenze ed esperienze che hanno fatto sì che il lavoro possa essere il più possibile completo e realizzato da una complessa rete di moltissime esperienze territoriali. Il Dvd è unico anche per la scelta di una formula multimediale, grazie alla quale tutti i contenuti sono resi ancora più espliciti con video, oltre che foto, che facilitano e chiariscono le nozioni inserite nel testo”.
Il nuoto popolare Uisp ha avvicinato milioni di italiani alle attività in acqua: questo breve video raccoglie una serie di frammenti storici degli anni ’60. Nuotare perchè fa bene, perchè è un’esperienza di libertà e di emancipazione. Uisp ieri e oggi: mercoledi 22 gennaio all’Università di Firenze di nuovoi il nuoto sociale Uisp al centro, con la presentazione del DVD multimediale Uisp per formare una nuova leva di educatori

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp