Silvia Cavalleri, che ha recuperato la ‘carta’ per il circuito alla Qualifying School, e Giulia Molinaro, che l’ha ottenuta con il secondo posto nella money list del Symetra Tour 2013, partecipano al Pure Silk Bahamas Classic (23-26 gennaio), prima gara stagionale del LPGA Tour che si svolge sul tracciato dell’Ocean Club Golf Course a Paradise Island nelle Bahamas.

Molte le defezioni tra le big, ma vi sono parecchie giocatrici in grado di mantenere alto il livello tecnico quali Stacy Lewis, Paula Creamer, Brittany Lincicome e Michelle Wie, la coreana Na Yeon Choi, la giapponee Ai Miyazato, le spagnole Beatriz Recari e Azahara Muñoz e la neozelandese Lydia Ko, diciassette anni nel prossimo aprile, passata di recente al professionismo. Difende il titolo, con poche possibilità di ripetersi, la coreana Ilhee Lee.

Particolarmente atteso il debutto della Molinaro nel circuito maggiore dopo la splendida scorsa annata nel Symetra Tour, dove ha ottenuto anche un titolo, mentre la Cavalleri sarà sicuramente in grado di far valere la propria esperienza. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

PGA TOUR: TIGER WOODS DEBUTTA NEL CIRCUITO DIFENDENDO IL TITOLO NEL FARMERS INSURANCE OPEN – Tiger Woods debutta nel PGA Tour 2014 (che quest’anno è iniziato nello scorso ottobre) difendendo il titolo nel Farmers Insurance Open (23-26 gennaio) in programma sui due percorsi del Torrey Pines (North e South) a La Jolla in California.

Il numero uno mondiale ha effettuato l’ultima uscita all’inizio di dicembre quando è stato superato al playoff da Zach Johnson nel World Challenge, uno dei tornei non ufficiali del circuito, e tra i vari obiettivi stagionali, oltre a quello di tornare a vincere un major, ha anche nel mirino il primato di San Snead, leader nella classifica dei plurivincitori con 82 titoli da cui lo separano tre successi.

Nel field Phil Mickelson, apparso in buona condizione nell’Abu Dhabi Championship (European Tour), dove è giunto secondo, Keegan Bradley, Brandt Snedeker, Bubba Watson, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, il belga Nicolas Colsaerts, l’inglese Lee Westwood, il colombiano Camilo Villegas, il giapponese Hideki Matsuyama e il fijano Vijay Singh. Il montepremi è di 6.100.000 dollari con prima moneta di 1.098.000 dollari.

ARON ZEMMER INIZIA AL 134° POSTO LA QUALIFYING SCHOOL DEL SUNSHINE TOUR – Aron Zemmer è al 134° posto con 76 (+4) colpi dopo il primo giro della finale della Qualifying School del Sunshine Tour in svolgimento a Bloemfontein in Sudafrica e alla quale partecipano 236 concorrenti. Sono al comando con 66 (-6) colpi Juan Langeveld e Drikus Van der Walt, seguiti con 67 (-5) da Gideon Pienaar e con 68 (-4) da Rhys West, Jacques de Villiers, Louis Calitz e dallo zimbabwese Sheldon Steyn. Per Zemmer due birdie e sei bogey.

L’evento si disputa sulla distanza di 90 buche. Dopo 72 il taglio lascerà in gara i primi 60 in graduatoria e i pari merito al 60° posto che si contenderanno le 30 ‘carte’ categoria 13 per il Sunshine Tour 2014. I classificati dopo la 30ª posizione avranno accesso al Big Easy Tour, il secondo circuito sudafricano.

ANNIKA INVITATIONAL: VIRGINIA ELENA CARTA CONCLUDE AL SESTO POSTO – Virgilia Elena Carta è stata autrice di una bella prova e si è classificata sesta con 218 colpi (74 73 71, +2) nell’Annika Invitational, torneo giovanile disputato al Reunion Resort (par 72), a Reunion in Florida.

Ha dominato la statunitense Bethany Wu, campionessa uscente, che ha confermato il titolo con 207 colpi (68 68 71, -9) facendo corsa di testa e distaccando di ben otto colpi la connazionale Megan Khang e le cinesi Yuting Shi e Ziyi Wang (215 (-1). Al quinto posto Sophia Schubert, mentre la Carta è stata affiancata da Bailey Tardy e dalla francese Mathilda Cappeliez. Nel giro finale la Wu è partita molto male con tre bogey, poi ha recuperato con quattro birdie per un 71 (-1), suo punteggio più alto nei tre giri che, comunque, le ha permesso di allungare ancora sulle avversarie. La Carta ha ottenuto lo stesso score con sette birdie, quattro bogey e un doppio bogey proprio sull’ultima buca che le ha fatto perdere due posizioni.

L’evento è stato voluto dalla grande campionessa svedese Annika Sorenstam, ritiratasi dalle scene nel 2008 dopo essere stata ai vertici mondiali per oltre un decennio e aver vinto 72 gare nel LPGA Tour (con dieci major), 14 nel LET, quattro nel circuito australiano, due in quello giapponese e tre tornei a squadre, compresa la World Cup (2006). L’azzurra è stata accompagnata da Stefano Sardi.

Ufficio Stampa FIG