3-0 A CASALMAGGIORE IN DIRETTA SU RAI SPORT
Secondo successo consecutivo per la Igor di Luciano Pedullà, che si aggiudica con un netto 3-0 l’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di serie A1 femminile contro Casalmaggiore. Un match importantissimo per le azzurre, che ipotecano così la sesta posizione in graduatoria e aspettano le altre gare di giornata per conoscere l’accoppiamento per i quarti di Coppa Italia.
Prima del match, trasmesso in diretta su Rai Sport 1, la Lega Volley Femminile ha consegnato a suor Giovanna Saporiti, presidente azzurra, e a una rappresentanza del Baluardo Novara, cuore pulsante dello  Sporting, il “Pallone d’oro” per il miglior pubblico dello scorso campionato di serie A2. Il premio è intitolato a Pietro Florio. Pedullà si affida a Vanzurova opposto a Kim, Rosso e Lombardo in banda, Tokarska e Milos al centro e Paris libero; Beltrami risponde con Camera in regia e Zago opposta, Gennari e Lipicer in banda, Aguirre e Stevanovic al centro e Sirressi libero.

Il primo break della partita è azzurro, Tokarska in primo tempo firma il 4-1 e Rosso, con un ace, mette a segno il 6-3. La Igor lavora bene in battuta, Zago accorcia (10-8) ma al timeout tecnico le squadre arrivano sul 12-8; Zago e Gennari ricuciono lo strappo, la schiacciatrice lombarda firma in pipe il 17-17. Aguirre firma il primo vantaggio ospite, Lipicer allunga 18-20 e Vanzurova firma l’uno-due del pari in attacco. Nel punto a punto finale, decisivi sul 23-23 la parallela di Vanzurova e il muro di Mollers su Lipicer.

Casalmaggiore riparte con Bacchi al posto di Gennari ma è ancora Novara, con Lombardo (4-2) a partire forte nel secondo parziale. Tokarska e Milos vanno a segno con continuità, Lombardo con un mani-out spettacolare segna il 12-7 mentre Beltrami cambia in regia inserendo Agrifoglio. La Igor tocca il massimo vantaggio sul 14-8, le ospiti rientrano con uno 0-4 di parziale mentre Pedullà corre ai ripari chiamando timeout. Milos e Vanzurova riprendono la fuga azzurra, Lombardo ferma Zago a muro e la Igor scappa sul 21-15. Nuovo parziale per le ospiti (0-5 che vale il 21-20), Pedullà chiama timeout e Lombardo prende per mano la squadra, firmando il 22-20 in diagonale e conquistando il set-ball sul 24-21. Chiude il parziale il muro di Vanzurova su Bacchi per il 25-21.

Avvio punto a punto nel terzo set, con la Igor che scappa 7-4 con Lombardo e Beltrami che ferma subito il gioco. Vanzurova e Milos scavano il solco, Gennari spara out e poi si infrange sul muro azzurro (14-6) come Zago (15-6). Rosso e Milos chiudono il match (18-6), senza scossoni la Igor conquista il match ball con Tokarska in fast (24-12) e poco dopo chiude, complice un’infrazione di Casalmaggiore (25-12).

«La squadra ha lavorato bene in settimana – spiega soddisfatto il tecnico azzurro Luciano Pedullà – ed è stata molto importante anche l’amichevole di mercoledì. Nei primi due set le avversarie sono rimaste in partita grazie a un’ottima prestazione difensiva, poi probabilmente hanno mollato un po’ anche perché demoralizzate dai primi due set persi. Coppa Italia? Aspettiamo di vedere chi ci toccherà come avversarie, con la consapevolezza che affronteremo una grande squadra ma che lavorando bene potremo giocarci le nostre chance di qualificazione».

MVP Malizia: Gilda Lombardo.

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – POMÌ CASALMAGGIORE 3-0 (25-23, 25-21, 25-12)

Novara: Casillo ne, Paris (L), Rosso 11, Tokarska 11, Kim, Lombardo 16, Manfredini, Milos 5, Vanzurova 12, Alberti, Mollers 2, Murphy ne. All. Pedullà.

Casalmaggiore: Bacchi 2, Olivotto ne, Sirressi (L), Gennari 5, Quiligotti ne, Aguirre 7, Agrifoglio, Lipicer 10, Camera 1, Zago 8, Stevanovic 7, Grazietti 1. All. Beltrami.

Ufficio Stampa Agil Volley