Fabio De Siati è il nuovo direttore sportivo del team Reparto Corse Polimedical Calvi Network: i due alfieri Giacomo Antonello e Frans Claes hanno un nuovo ed esperto “mentore” a cui chiedere consiglio. Senza dubbio alla nuova figura adottata dal team misagliese non fanno difetto né referenze tecniche né tantomeno esperienza in campo del ciclismo.

Dal punto di vista formativo De Siati ha conseguito la Laurea in scienze motorie e sportive, cui è seguita la Laurea specialistica in Scienza e Tecnica dello sport. Non solo: al termine del percorso universitario, Fabio non si è fatto mancare il Dottorato in Scienze dello Sport. Da sottolineare gli anni di insegnamento svolti presso l’Università di Torvergata grazie anche al conseguimento della specializzazione in materia d’insegnamento.

Per quanto riguarda l’ambito del ciclismo, De Siati è direttore sportivo di terzo livello ed ha svolto attività di docenza ai corsi d’aggiornamento nella regione Lazio. Per anni è stato collaboratore tecnico e formazionale presso il Centro studi Fci dedicandosi alla nazionale juniores sia maschile che femminile.

Tra i suoi “cavalli di battaglia” vi è certamente la valutazione funzionale del ciclista “che consente all’atleta di comprendere quali sono le sue condizioni di allenamento e quali le sue caratteristiche fisiologiche e muscolari”. “Spesso gli allenamenti sono troppo generici a causa di una cattiva valutazione dei parametri individuali e del carico di lavoro non individualizzato – dice – Gli allenamenti devono prevedere anche adeguate variazioni di ritmo”. Il metodo adottato da De Siati si attiene alla misurazione della potenza (Watt) prodotta dalle gambe dei ciclisti e prevede una valutazione mensile degli allenamenti svolti in sella alla propria bicicletta, in modo da ottimizzare il rendimento degli stessi ed avere le massime prestazioni.

Fabia Sartori – Ufficio Stampa