Immobiliare Neve Diavoli Vicenza ospita sabato 18 gennaio (inizio gara ore 20.30) il Cittadella, formazione che si trova al terzo posto in classifica, a pari merito con Monleale, ma con una partita in meno.

All’andata, in casa del Cittadella, la gara si è chiusa in pareggio per 3-3 con i Diavoli rammaricati delle tante occasioni non sfruttate e raggiunti dagli avversari negli ultimi minuti. Da allora Cittadella ne ha fatta di strada mantenendosi ai vertici della classifica, mentre la formazione berica ha incontrato qualche difficoltà nel girone di andata.

Per i vicentini la vittoria nella prima gara del girone di ritorno, martedì a Monleale, è stata importantissima per la classifica, ma anche per il morale. Era una gara da vincere per continuare a sperare e lottare per ritornare nella parte alta della classifica e i Diavoli, grazie al loro carattere e alla voglia di vincere, ce l’hanno fatta.

Ogni gara però è fondamentale e non è più possibile perdere punti preziosi lungo il cammino. Quindi importantissimi sono gli scontri diretti, a partire da sabato con il Cittadella, una formazione di qualità che ha probabilmente sorpreso in positivo quest’anno, ma che arriva da una sconfitta in casa a favore dell’Asiago e che vorrà quindi riscattarsi.

Nelle fila dei Diavoli tutti presenti: rientra Fabrizio Maran assente a Monleale perché ammalato e ci sarà anche Michele Ciresa che nell’ultima trasferta ha dato il suo apporto ai compagni segnando anche il primo gol.

“Veniamo da un’ottima partita che ha ridato fiducia e carica al gruppo. – ha spiegato Andrea Bellinaso, coach dei Diavoli – Questo però, come ho detto ai ragazzi, deve essere un punto di partenza e non possiamo rilassarci se vogliamo continuare a scalare la classifica per raggiungere il nostro obiettivo principale che resta l’accesso ai play-off”.
– Cittadella ha dimostrato quest’anno di essere una buona squadra e che può dare del filo da torcere a tutti, anche se arriva da una sconfitta.

“Sabato avremo un’altra partita importante e difficile, fortunatamente in casa con il nostro pubblico a supportarci. Cittadella viene da una sconfitta e vorrà rifarsi, ma noi dovremo cercare in tutti i modi di arginarli e cercare di sfruttare meglio le occasioni che creeremo, visto che anche a Monleale abbiamo avuto qualche difficoltà in zona gol. Dovremo stare attenti alle penalità, con Monleale ne abbiamo concesse troppe agli avversari, ci siamo difesi bene in inferiorità, ma sono situazioni difficili da arginare e che portano ad un gran dispendio di energie”.
– Diavoli di nuovo al completo.

“Fortunatamente saremo al completo, con il recupero anche di Maran e spero di poter far girare tutti gli uomini a disposizione. Confido che chi ha giocato meno martedì, possa avere più energie e dare un forte contributo alla squadra sabato”.

Il fattore campo sarà importante per i biancorossi che troveranno di fronte sicuramente una squadra agguerrita, quindi tutti i tifosi e gli appassionati di hockey sono attesi al pattinodromo di Viale Ferrarin per una sfida ricca di emozioni.