La squadra giallorossa chiamata a confermare in trasferta la leadership in classifica contro i neroniani fanalino di coda del Girone Sud. Ciocchetti: ”Non è tempo per le pacche sulle spalle: ad Anzio dovremo sudarcela, continuità di risultati e rispetto per una squadra che non ci regalerà niente”

ROMA – Secondo derby laziale per la Roma Vis Nova. Dopo quello col Civitavecchia dello scorso 21 Dicembre, la formazione giallorossa si prepara per la trasferta contro l’Anzio nel match valevole per il quinto turno del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Il sette capitolino di Cristiano Ciocchetti arriva dalla vittoria casalinga contro Salerno (12-8) che Sabato scorso al Foro Italico ha permesso ai leoni di mantenere l’imbattibilità e la vetta provvisoria della classifica in condominio con Civitavecchia e Ortigia a 10 punti. Seppure i neroniani siano tuttora fanalino di coda della classifica dopo aver rimediato quattro sconfitte in altrettante uscite, la sfida di domani pomeriggio si presenta piena di insidie per la squadra giallorossa, chiamata non solo a vincere contro un avversario disperatamente a caccia di punti che proverà in tutti i modi a metterla in difficoltà, ma anche a dimostrare quella continuità di risultati necessaria per rimanere al comando e continuare a lottare ai vertici del campionato.

L’ANZIO – La passata stagione gli anziati di Mimmo Criserà, appena promossi in A2, disputarono un campionato a dir poco sorprendente lottando per i playoff fino alle ultime giornate e chiudendo la regular season al sesto posto. Gli unici due precedenti con la Roma Vis Nova risalgono proprio allo scorso campionato: nell’andata l’allora formazione allenata da Bruno Cufino si impose solo di misura al Foro per 9-8, nel match di ritorno all’impianto natatorio di Via Nettunense i giallorossi impattarono invece in un complicato 8-8 coi padroni di casa, più volte vicini alla vittoria. Oggi la formazione di Criserà si presenta certamente ridimensionata rispetto alla passata stagione, un organico molto ringiovanito che sta attraversando non poche difficoltà in questo avvio: finora sempre ko, quattro sconfitte rotonde rimediate in ordine contro le siciliane Ortigia (16-6), Palermo (13-6) e Catania (23-5), fino all’ultima di Sabato scorso contro il Civitavecchia (19-4) che ha lasciato ancora a secco di punti il sette neroniano. Tra gli elementi da tenere sotto controllo nella formazione dell’Anzio figurano il marcatore/boa Angelo “Spartacus” Mazzi, l’attaccante Riccardo Busonero e il velocissimo ed esplosivo Ivan Cardenas.

QUI FORO – Al Foro Italico si lavora ininterrottamente per proseguire al meglio gli ottimi risultati di questo avvio di stagione. La truppa di Cristiano Ciocchetti dovrà sudarsela ad Anzio perché ”E’ quando devi confermarti a certi livelli che viene il difficile – spiega il tecnico giallorosso – in questo senso la continuità di risultati è fondamentale e non basta certo ben figurare contro le più forti di questo girone per iniziare a darci le pacche sulle spalle. L’Anzio domani non ci regalerà niente, può essere anche una squadra inferiore a noi ma non per questo va sottovalutata, anzi va rispettata e temuta al pari di tutte le altre. Domani voglio vedere la stessa concentrazione e la stessa mentalità vincente che stiamo mostrando in vasca dall’inizio del campionato”. Tra i convocati rientra il portiere Serrentino e si prepara al debutto stagionale Federico D’Urso: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, D’ Urso, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 15:00, arbitreranno i Signori Paoletti e Zedda.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 5 del 18/01/2014 – Girone Sud

ANZIO NUOTO – ROMA VIS NOVA

Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 10, CC Ortigia 10, Civitavecchia 10, Anteria Telimar 9, President Bologna 6, Nuoto Catania 6, RN Salerno 5, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Latina 3,. RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.

Per informazioni:

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto