La nona giornata del girone C del campionato di serie B1 è nel segno di Cosenza e Lamezia che si impongono nei big match di giornata: i rossoblù sconfiggono i Falchi Salento per 3-1, mentre con lo stesso punteggio gli uomini di mister Rigano regolano il Casandrino.

Alla luce di questi risultati e in concomitanza con il turno di riposo osservato dalla capolista Aurispa Alessano, Lotito e compagni salgono a 18 punti, portando il distacco dalla prima in classifica a sole due lunghezze. Al terzo posto sale il Pulsano con 16 punti; la squadra tarantina ha avuto vita facile contro il Messina, sconfitto con un secco 3-0. A quota 15 il Casandrino viene raggiunto dal Trapani, che si impone per 3-0 sul Martina e dal Lamezia: la squadra calabrese ormai è da considerarsi in piena corsa per le posizioni che contano, potendo contare su un organico di prim’ordine, rinforzato in queste ore dall’arrivo del centrale Mitidieri. A 12 punti ci sono i Falchi Salento, seguiti a quota 10 dal Club Italia che ha battuto per 3-2 il Potenza; proprio i lucani con 9 punti occupano il terz’ultimo posto. Staccatissime in fondo alla classifica ci sono il Messina, a quota 3 punti, e il Martina con 2: è quasi certo che saranno queste due squadre a giocarsi la permanenza in B1, cercando di evitare l’ultimo posto che significherebbe retrocessione.

La decima giornata, che si disputerà tutta domenica 19 gennaio, è incentrata su un altro match di altissimo livello: Casandrino-Pulsano. I napoletani cercheranno di vincere per poter scavalcare di nuovo la squadra di mister Narracci. Entrambe le squadre faranno di tutto per ottenere punti importanti, per non veder aumentare il distacco dalle squadre che le precedono. Altro match di cartello quello di Trapani, dove i padroni di casa se la vedranno con il Cosenza. Il Lamezia cercherà di continuare la risalita in classifica sul campo di Potenza, mentre la capolista Alessano è di scena al Pala Bello contro il Messina. I biancoazzurri sulla carta sono la formazione che avrà il compito più agevole, ma la lunga sosta potrebbe influire negativamente sulla prestazione della squadra. Lo sa bene mister Medico che anche in questa settimana ha invitato i propri uomini a non prendere l’avversario di domenica sotto gamba, sottoponendoli a duri allenamenti sotto il punto di vista sia atletico, sia tecnico per poter ritrovare più facilmente il ritmo partita.

La gara di domenica avrà inizio come al solito alle ore 18.00 e sarà diretta dai signori La Gioia Domenico e Stefanelli Carlo entrambe di Gioia del Colle.

Il programma completo:

Domenica 19 gennaio: Trapani-Cosenza (18.00); Martina-Club Italia (18.00); Casandrino-Pulsano (18.00); Alessano-Messina (18.00); Potenza-Lamezia (18.00).

Ufficio Stampa