La crema del tennistavolo giovanile europeo passa per Ochsenhausen. Come non invidiare il quartese Carlo Rossi che per una settimana, assieme ai suoi compagni della nazionale italiana allievi Daniele Pinto e Matteo Mutti, accompagnati dal tecnico azzurro Valentino Piacentini, ha vissuto momenti indimenticabili sotto tutti i punti di vista.

Appena arrivato nella struttura situata nel Land tedesco del Baden – Württemberg, non ha esitato a darsi una lustrata agli occhi. “Mi sono allenato all’interno di un impianto molto organizzato – ha subito commentato Carlo al suo rientro in Sardegna – dove ho avuto modo di conoscere allenatori fantastici e di conseguenza anche giocatori fortissimi provenienti sia dalla Germania, sia dal resto del continente”. La squadra locale (TTF Liebherr) che si allena nell’importante centro e che milita nella Bundesliga, può contare su una palestra da dodici tavoli, affiancata da un altro spazio più ridotto con attrezzi, dove Carlo & Company si concentravano su cesto e schemi.

La giornata tipo del nostro corregionale incominciava alle 7,15 con la sveglia. Tempo un quarto d’ora e già si sgranchiva le gambe con il footing. Colazione intorno alle 7,45 e poi dall’albergo a piedi verso la palestra dove dalle 8,40 fino alle 9,30 si dedicava ai servizi. Poi allenamento fino alle 12,45. Dopo il pranzo e un po’ di relax si riprendeva dalle 16 alle 19. Cena alle 20 e poi a nanna un’ora e mezza più tardi.

C’è stato spazio anche per le sfide importanti e Carlo non si è fatto sfuggire la vittoria finale in un Top 8 che ha visto la partecipazione dei suoi compagni di squadra, degli svedesi Victor Gullbo (n. 33 del Cadet Boys ranking), Vilmer Georgsson (58), Truls Moregard (159) e il tedesco Fadeev. Come premio ha avuto l’opportunità di giocare con il campione olimpico di Atene 2004: il coreano Ryu Seung Min. “In tutto ho condiviso con lui venti minuti di gioco – puntualizza Rossi – di cui quindici di allenamento e poi un set da sei punti che ho pure vinto”. Ma nella descrizione del giovane pongista della Marcozzi non mancano i nomi di altri mostri sacri del tennistavolo mondiale che si appoggiano al fortino di Ochsenhausen: Kirill Skachkov (Russia), Geraldo Joao (Portogallo), Liam Pitchford (Inghilterra) e tanti altri.

Nel corso del soggiorno tedesco, Carlo si è allenato anche con il bielorusso Alexandr Khanin che in semifinale aveva perso con il campione europeo allievi Tomas Polansky.

In definitiva il nostro protagonista chiude così il suo racconto: “È stata una bellissima esperienza, spero tanto di poterla ripetere in futuro”.

TORNEI NAZIONALI: MONIA FRANCHI ESALTA IL MURAVERA TT

In un fine settimana dove la Sardegna non annoverava alcun impegno pongistico, rimane da sviscerare l’attività dei sodalizi isolani nei vari tornei in programma dall’altra parte del mare. Ad esultare con grande enfasi è il Muravera TT che con la sua atleta Monia Franchi ottiene il secondo posto nel Top 9 – 100 femminile di Monterotondo. L’atleta romana viene sconfitta in finale dalla favorita Rossella Scardigno del Circolo TT Molfetta, ma in precedenza si era fatta strada avendo la meglio su Rosaria Mauriello (Mugnano Stet) e Marta Mastrantonio (Tennistavolo Avezzano). Il sodalizio sarrabese si era presentato nella città laziale anche con Maria Alejandra Rojas che è stata eliminata nella fase a gironi proprio dalla compagna Franchi. Poco fortunato anche Nicola Pisanu che nel Top 151 – 450 non riesce ad accedere al tabellone per un soffio. Nel Top femminile 101/300 ha gareggiato anche Floriana Franchi (Muravera TT), la marcozziana Luna Aprile e Laura Diomedi (Muraverese): la loro esperienza si é limitata però ai soli gironi.

In provincia di Roma anche una nutrita rappresentanza della Marcozzi Cagliari maschile. Nel Top 13/150 partecipano Dario Loreto, Stefano Curcio e Carlo Rossi. Il primo perde tutte le gare nella fase a gironi, gli altri due accedono al tabellone finale e chi fa maggiore strada è il futuro fisioterapista cagliaritano che supera Marek (Castello Roma), Caprì (Falcon) ma ai quarti si deve arrendere a Di Fiore (Cral Roma) che poi salirà sul gradino più alto del podio. Reduce dall’esperienza a Ochsenhausen con la nazionale, Carlo Rossi sente il peso delle fatiche accumulate e si arrende in quattro set a Francesco Colantoni del TT Cortemaggiore. Il suo compagno di tante battaglie, l’asseminese cagliaritano Jhon Micheal Oyebode partecipa al Top 451/800 e arriva sino al primo turno ad eliminazione diretta dove viene sconfitto da Giovanni Auricchio del Futura 94.

Fa decisamente meglio il papà Michael che con la maglia del TT Cortemaggiore conquista la prima posizione nel Top 13/150, incluso nel Torneo Nazionale Predeterminato Rosso organizzato proprio dalla sua società a Bussetto, in provincia di Parma.

Alla stessa competizione ha preso parte anche Alessandro Baciocchi che, superato brillantemente il suo girone, elimina anche Delsante (Tennistavolo S. Polo). Si riscatta contro Giacomo Moro (TT Vicenza) con il quale aveva perso nel recente Torneo di Livorno; poi però si arrende ai quarti, battuto da Luca Marcato della TT Folgore.

SI GIOCA A MURAVERA E A CAGLIARI

Diversi tornei regionali sono in programma nel fine settimana. Si comincia sabato nel Sarrabus con il Terzo Top 800 (250 – 2000) organizzato dalla Asd Muraverese TT. In lizza i terza categoria maschili e femminili dalle 15,30. L’indomani presso il Palatennistavolo di Cagliari largo al 3° Gran Prix Giovanile con protagoniste le solite quattro categorie maschili e femminili. Si comincia alle 10,00. In serata è il turno dei quarta categoria femminili. L’intera manifestazione é organizzata dall’ASD Quattro Mori Cagliari. Si riparte alle 15,30.

RITORNA IN CAMPO LA SERIE A1

Dopo le soste delle festività invernali il circo della serie A1 risolleva i tendoni per continuare la corsa agli scudetti 2014. Nel settore maschile si gioca la seconda giornata di ritorno con la Marcozzi che ospiterà il fanalino di coda Cral Roma in una sfida che non ha niente di scontato. I capitolini hanno finalmente mosso la classifica, mentre il clan cagliaritano è capace di tutto ma deve assolutamente centrare l’obbiettivo play off. Si gioca venerdì 17 gennaio con inizio alle 19,00 presso il Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari. Lo stesso giorno, ma con inizio alle 18,30, presso la palestra della scuola elementare in via Is Arenas a Quartu S. Elena, lo Zeus di A1 femminile ospita il club alto atesino dell’Eppan. Le ragazze seguite dal patron Gianfranco Cancedda faranno il possibile per ottenere i due punti e attendere poi gli esiti del big match di Norbello il giorno seguente, tra la formazione gialloblù, al comando della classifica, e il TT Cortemaggiore, distante un punto proprio come il sodalizio quartese. E nel piccolo borgo del Guilcer sarà di nuovo una festa sportiva con due sfide di serie A1 che si giocheranno in contemporanea. A partire dalle 18,30, oltre al big match femminile, che assegnerà il titolo di campione d’inverno, si daranno battaglia anche il Tennistavolo Norbello e l’Apuania Carrara. I campioni d’Italia in carica scenderanno nell’isola per ottenere i due punti, ma troveranno di fronte un trio in forte crescita.

Impegno in trasferta per il Quattro Mori Cagliari che sabato alle 18,00 sarà ospite della Bagnolese. Il team allenato da Giorgio Aprile è a caccia dei primi punti in un campionato avaro di soddisfazioni.

Ufficio Stampa Fitet Sardegna