E’ già iniziata la lunga galoppata che porterà la macchina organizzativa della FITeT verso i Campionati Europei Giovanili in programma in luglio e che tornano in Italia dopo sei anni, l’ultima volta fu a Terni nel 2008.
La Federazione Italiana Tennis Tavolo (FITeT) ha infatti ufficializzato il logo dei 57simi Campionati Europei Giovanili che si svolgeranno a Riva Del Garda (Trentino). L’evento è in programma dall’11 al 20  luglio 2014 e rappresenta  il momento culminante nel progetto biennale per affermare il Garda Trentino come un luogo perfetto per gli appassionati  di tennistavolo a livello internazionale. A Riva del Garda, tra l’altro, si sono già svolti anche i Campionati Italiani 2013.

Il logo presenta la sagoma di un giocatore con un significativo sottofondo nel quale le montagne e il lago si combinano perfettamente, essendo gli elementi naturali che meglio connotano l’Alto Garda. Questo suggestivo scenario offre opportunità illimitate per chi ama tenersi in attività. La zona è molto conosciuta per la varietà di discipline sportive e l’esperienza nell’organizzazione di eventi.  Da ben quattro anni il collegiale estivo del Bayern Monaco si svolge proprio nel Garda Trentino, dove pure si sono svolti  tra gli altri eventi – il Campionato del Mondo di Arrampicata nel 2011 ed il meeting internazionale di vela  classe Optimist – che è stato inserito nel Guinness dei Primati come la regata con maggiore partecipazione in una singola classe.
Il forte legame tra questa zona e lo sport non si limita ai campioni: infatti il Garda Trentino è conosciuto come una delle destinazioni più affermate per gli amanti della vacanza attiva, in particolare negli sport outdoor. Arrampicata, bici (sia strada che MTB), windsurf, vela, trekking, escursionismo sono solo alcune delle attività che I visitatori di tutto il mondo possono praticare nell’intero arco dell’anno. La vocazione di questa zona ad accogliere gli sportivi è un dato di fatto: adesso è il turno dei campioni di domani del tennistavolo.
Il sito ufficiale dei Campionati Europei Giovanili 2014 sarà disponibile online tra pochi giorni.
Ai Campionati Europei Giovanili 2014 si prevede la partecipazione di quasi 600 giocatori provenienti da almeno 45 paesi, con al seguito 200 tra allenatori, manager, fisioterapisti. Inoltre circa 300 accreditati comprendenti 100 arbitri, rappresentanti dei media e delle aziende del settore, 80 persone dello staff organizzativo e 40 volontari. Durante i dieci giorni di gare saranno disputati circa 3.500 incontri. In palio 14 titoli (a squadre, singolo, doppio Juniores maschile e femminile, cadetti e cadette, più il doppio misto juniors e cadetti). Il torneo si svolgerà su una superficie di circa 3.000 metri quadrati al centro fieristico “Baltera” di Riva del Garda con 26 tavoli da gioco e altrettanti da allenamento.
L’Italia nelle ultime due edizioni è stata grande protagista della manifestazione con un oro e un bronzo della squadra maschile junior.

Ufficio Stampa