La  produzione  europea  dell’attuale  generazione  di  Ford  Focus  ha  toccato  quota 1 milione; Ford produce in Europa, in media, una Focus ogni 90 secondi
Il  milionesimo  esemplare  è  una  Focus  EcoBoost  1.0  di  colore  Candy  Red,  realizzato  a  Saarlouis,  in  Germania.  Ford  produce  la  Focus  per  il  mercato europeo anche in Russia, a San Pietroburgo
A partire dalla prima generazione, nata nel 1998, Ford ha venduto 6,9 milioni di  Focus  in  Europa,  più  di  12  milioni  in  tutto  il  mondo.  L’attuale  generazione  è  stata lanciata nel 2010
La Focus è il brand di auto più venduto  al mondo, in base ai dati globali Polk sulle immatricolazioni relativi ai primi 6 mesi del 2013

Ford  ha  annunciato  che  la  produzione  europea dell’attuale generazione di Focus, la celebre ‘family car’ dell’Ovale Blu,  ha toccato quota 1 milione. Il milionesimo esemplare è una Focus 5 porte EcoBoost 1.0 di colore Candy Red, realizzato a Saarlouis, in Germania. Ford produce la Focus per il mercato europeo anche in Russia, a San Pietroburgo.
A partire dalla prima generazione, nata nel 1998, Ford ha venduto in Europa 6,9 milioni di Focus in Europa, più di 12 milioni in tutto il mondo. L’attuale generazione è stata lanciata nel 2010. La Focus è, secondo i dati globali Polk relativi alla prima metà del 2013, il brand di auto più venduto al mondo. 
“La Focus è una ‘family car’ che non rinuncia al piacere di guida e alla versatilità, qualità che la rendono estremamente apprezzata in un range molto ampio di clienti”, ha spiegato Barb  Samardzich,  Chief  Operating  Officer  di  Ford  Europa.  “Recentemente  abbiamo lanciato  la  Focus  Electric  a  zero  emissioni, completando  una  famiglia  che  conta  al  suo interno anche la sportiva Focus ST da 250 cavalli”.
Nel corso del 2014 Ford introdurrà in Europa una nuova versione della Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013, con emissioni di soli 99 g/km di CO 2 *. Sarà la prima ‘family car’ europea a benzina a scendere sotto la soglia dei 100 g/km di emissioni. 
La  Focus  è  disponibile  con  una  completa  serie  di  avanzate  tecnologie  di  sicurezza  e assistenza alla guida come il sistema di parcheggio semi-automatico Active Park Assist e l’Active  City  Stop,  che  tiene  sotto  controllo  la  strada  alle  basse  velocità,  frenando automaticamente in caso di necessità. Il sistema è attivo fino a 30 km/h ed è in grado di evitare completamente gli impatti o di ridurne in ogni caso le conseguenze. 
In caso di incidente, il sistema Ford SYNC con Emergency Assistance della Focus contatta automaticamente   il   112   segnalando   la   posizione   GPS   del   veicolo   e   mettendo   in comunicazione le persone a bordo con gli operatori dei servizi d’emergenza.
“I clienti Focus sono particolarmente attenti alle dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida, ma tengono in grande considerazione il comfort, la sportività e lo stile”, ha concluso Samardzich.

Ufficio Stampa Ford Italia