Il Basket Paceco si aggiudica il derby trapanese andato in scena ieri sera alla Palestra dei Geometri di Trapani, sconfiggendo con il punteggio di 50-43 la Virtus Trapani nella gara valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di C regionale.

Evidentemente la Virtus Trapani porta bene alla compagine pacecota del Presidente D’Agate che contro i “cugini” trapanesi hanno colto le uniche vittorie del loro campionato. Una sconfitta amara per la Virtus, arrivata nello scontro diretto contro un diretta concorrente, al termine di una gara in cui sono state le difese ad avere la meglio come testimoniato dal basso punteggio finale.

L’inizio comunque è della Virtus che prova a prendere in mano le redini della partita, con una buona difesa che crea grandi difficoltà a Paceco che spesso non riesce completamente a giocare, finendo con palla in mano allo scadere dei 24 secondi. Il punteggio alla fine del primo quarto è di 9-4 per i gialloblu trapanesi. In questa prima fase buono l’apporto difensivo dei trapanesi Bellomo e Costadura sotto le plance che riescono ad annullare il vantaggio fisico degli avversari pacecoti. Purtroppo per i trapanesi, però, dall’altra parte del campo la Virtus non si dimostra altrettanto efficace in attacco, tirando con scarsissime percentuali al tiro (alla fine sarà 30% da due e 5% da tre) e con diverse azioni in contropiede sprecate. Simile l’andamento anche nel secondo quarto, in cui grazie ad alcune palle perse negli ultimi 2 minuti i trapanesi offrono ai padroni di casa la possibilità di rifarsi sotto e poi di andare al riposo sul +2 sul 18-16.

Nella seconda metà della gara gli equilibri si ribaltano completamente, l’intensità dei gialloblù trapanesi cala vistosamente e Paceco, grazie anche ad una zone-press aggressiva, riesce a recuperare alcuni palloni importanti e a trasformarli per l’allungo che si rivelerà decisivo. Paceco sale fino al + 10, sul punteggio di 33-23 alla fine del terzo periodo con un vantaggio che si rivelerà decisivo. Nell’ultimo quarto non cambia l’inerzia e i circa 10 punti di vantaggio verranno mantenuti per tutta la gara con la Virtus che cercherà sempre di rincorrere senza mai riuscire ad avvicinarsi troppo con i ragazzi trapanesi che anche stasera come nella gara di andata si sono dimostrati timorosi in attacco tirando con percentuali bassissime. A ciò si aggiungono i tanti palloni persi in malo modo, soprattutto con Giorgio Costadura (che chiuderà con 6 palle perse e un desolante 0/10 al tiro) mentre il solo Riccardo Felice prova a creare un po’ di scompiglio in penetrazione ma tirando anche lui con percentuali bassissime (3/17 al tiro dal campo) e con Alessio Pirrone che giocando a sprazzi mette dentro qualche punto subendo diversi falli.

Tra i singoli in doppia cifra per il Paceco A. Letizia con 17 punti, Frisella con 12 e S. Letizia con 10; per i trapanesi Felice con 13 e Bellomo con 11.

Il tabellino:

ASD Basket Paceco – Virtus Trapani: 53-40 (4-9; 18-16; 33-23);

ASD Basket Paceco: Frisella 12, Barbera 3, Pollina 2, Balo 9, Cardinale n.e., Letizia S. 10, Esposito, Letizia A. 17, Messina n.e., Basiricò n.e., Daidone n.e., Virga, Cavalcante 0; All. Barbera

VIRTUS TRAPANI: Costadura, Bellomo 11, Felice 13, Perrone 9, Asta G. 7, Paterniti, Schifano n.e., Asta S., Di Vita n.e., Sugameli n.e.; All. Colomba

Arbitri: Vilardi e Perrone