Real Marsico-Caira 0-0
Inizia bene il 2014 del Real Marsico, che impatta per 0-0 contro il Caira e consolida, grazie anche a risultati positivi dagli altri campi, il 6° posto solitario nella Serie B nazionale. Nonostante numerose assenze per infortuni e squalifiche, residue della “battaglia” agonistica contro il Lecce nell’ultima gara dell’anno 2013 (vinta dalle lucane per 1-0), le Leonesse sono apparse in buona salute e pronte a dare battaglia per il continuo del campionato.

 

Formazione ridisegnata: in campo, le Leonesse si schierano con un modulo 4-2-3-1 alla Benitez, che vede Spina in porta, linea di difesa con Besh e Rizzo terzini e la coppia Pandolfo-Stoppelli centrale; i due mediani De Cesare e Buonocore davanti alla difesa a protezione delle due ali De Marinis e Festa, con Capponi al centro in posizione di regista a sostegno dell’unica punta Roberto. In panchina, Cappa come secondo portiere, assieme ad Arbia, Cella e Malta, poi subentrate a gara in corso. Da segnalare gli esordi stagionali di Spina, Cella (subentrata per De Marinis), Malta (subentrata per Rizzo), Pandolfo, Besh e De Marinis, mentre Roberto, già partita titolare contro il Chieti per 45′ minuti, ha giocato l’intero match.
Partita piacevole e pubblico abbastanza numeroso quello accorso sugli spalti dello Stadio Del Sole, vista anche la concomitanza con la premiazione di Stoppelli (ieri presenza 122 con la maglia del Real Marsico), che ha ricevuto una targa dai vertici federali e dal portale BasilicataSport.it come Atleta Lucana del Mese di Dicembre. Contro un Caira venuto a Marsico Nuovo per fare bottino pieno, le Leonesse hanno comunque concesso poco e niente alle avversarie, rischiando solo in un’occasione capitata sui piedi della Di Paolo, che però ha calciato alto da buona posizione. L’occasione più netta per sbloccare la partita è capitata sui piedi del capitano Festa, che su apertura di Capponi ha scaricato di prima un sinistro potente terminato a fil di palo.
Le altre. L’avversaria che poteva avvicinarsi al 6° posto era il Lecce, fermato a sorpresa dal Tufara per 3-3. Cadono invece tutte le inseguitrici del Real Marsico: il Palermo è affondato 4-1 a Roma contro le giallorosse di mister Vantaggio, il Tufara ha ceduto in casa alla capolista Bari per 2-1, mentre la Domina Neapolis ha perso 1-0 a Chieti contro le neroverdi, ora quinte a +4 dal Real Marsico. Proprio le napoletane, penultime con 7 punti, saranno le prossime avversarie delle Leonesse domenica prossima. Completa il turno la vittoria dell’Acese sulla Lazio per -2-0. Classifica: Bari 33, Acese 30, Lazio e Roma 26, Chieti 20, Real Marsico 16, Lecce 12, Fiano Romano e Caira 11, Palermo 10, Neapolis 7, Tufara 1.

Ufficio Stampa