Missione compiuta. La Omc batte Bologna, ribalta il meno 8 dell’andata e mette in cassaforte il passaggio alla poule promozione, al termine della miglior partita stagionale al PalaBrera. Tradizionale quintetto per Giroldi: Accini, Car, Corradini, Zampieri, Laterza. Bologna parte meglio (2-5), mentre Broni sbaglia tre conclusioni di fila.

 

Due liberi di Tassinari segnano il primo mini break in favore della formazione ospite (3-7), dall’altra parte risponde Carù (7-7 al 4′). La tripla di Accini dall’angolo regala il vantaggio (10-7) ma ci pensa Nori con canestro più fallo a ristabilire l’equilibrio. Un avvio decisamente scoppiettante con le due squadre che si affrontano senza timore: buone indicazioni anche per Roberto Ricchini, coach della nazionale, venuto a seguire alcuni elementi che fanno parte del giro azzurro. Alla fine del primo quarto le biancoverdi allungano, sprecando l’ultima azione del periodo (23-17). In avvio di secondo quarto, Carù serve sotto Laterza che non sbaglia (25-17). Ancora una volta Accini trova la tripla con la palla in uscita dal blocco (28-19 al 12′). La Omc è molto concentrata e continua a giocare con attenzione in difesa. Peccato per qualche tiro libero di troppo sprecato (9/18 dalla lunetta al 20′). Il ritmo della partita rimane molto alto con le rossoblu emiliane che non mollano la presa. Broni si difende con ordine ma non riesce a trovare quei canestri che potrebbero darle un vantaggio più rassicurante. Ci pensa Zamelli con una tripla a regalare il massimo vantaggio alle padrone di casa (35-22). A 2’58″ dalla sirena del primo tempo, l’arbitro fischia un fallo intenzionale a Tassinari, ma le oltrepadane non ne approfittano, segnando solamente i primi due liberi con Zampieri. Broni chiude comunque la prima frazione avanti di 14 lunghezze. Salgono i decibel all’interno di un PalaBrera gremito di tifosi. In avvio di ripresa coach Giroldi è costretto a richiamare Laterza, che si è caricata di quattro falli. L’inerzia della partita passa dalla parte delle ragazze di Scanzani che rosicchiano qualche punto (48-37). Un parziale di 5-0 rimette le cose a posto. L’assenza del pivot di Brooklyn si fa sentire sotto canestro, dove mancano i suoi centimetri sia in difesa che in attacco. Bologna ritorna sotto alla fine del terzo periodo (59-50) ma proprio allo scadere una tripla di Zampieri porta Broni a +12 (62-50). Nell’ultimo quarto la Meccanica Nova pressa a tutto campo nel tentativo di riaprire la sfida. A 3′ dalla fine Zamelli da tre e Zampieri in contropiede firmano il +15 (73-58). E’ la parola fine alla partita. Nell’ultimo minuto Bologna ricorre al fallo sistematico ma Broni non sbaglia dalla lunetta con Bergante e conquista un successo limpido e meritato.

“Sono super contenta per questa vittoria – dice il pivot di Brooklyn Maria Laterza – , peccato per il quarto fallo che mi ha costretto a rimanere in panchina in un momento importante della partita. Comunque nonostante la mia assenza, le mie compagne hanno fatto benissimo. Quando sono rientrata sono stata molto attenta a non commettere il quinto. I falli sono un problema quando vuoi giocare al massimo, ma devi sempre giocare anche con la testa: la mia responsabilità  è rimanere in campo e dare il mio contributo. La partita dell’andata a Bologna ci era rimasta sullo stomaco, posso parlare a nome di tutte le ragazze della squadra. In settimana abbiamo lavorato forte per tornare in campo pronte sia per questa partita che per le prossime. Veniamo da tre partite in cui abbiamo giocato alla grande per 40 minuti. Stiamo crescendo di partita in partita.”

“E’ stata una buona partita –  spiega coach Roberto Ricchini – Ho visto una prova convincente di Broni. Sono qui per osservare alcune giocatrici che fanno parte della Nazionale o sono comunque di interesse per il giro azzurro. Laterza sta facendo parte con una certa continuità  del gruppo che stiamo allestendo in vista delle qualificazioni per il prossimo Europeo. Senza dimenticare poi le Under 20, come la vostra Giulia Bona, Elisabetta Tassinari e Sara Crudo di Bologna. Insomma diversi elementi interessanti che volevo guardare in azione”.

BRONI-BOLOGNA 82-68
(23-17 ; 16-8 ; 23-25 ; 20-18)
Omc: Bergante 7, Zamelli 9, Accini 14, Carù 5, Borghi, Corradini 2, Zampieri 16, Bona 14, Laterza 15, F. Fanaletti ne. All. Giroldi
Meccanica Nova: Nori 5, Landi 2, Tassinari 11, Crudo 18, Cabrini, De Pretto 8, Tava 17, Santarelli 5, Cordola 2, Iannelli ne. All. Scanzani.
Note: tiri liberi Broni 16/26 ; Bologna 10/15

Ufficio Stampa
Fabio Sacchi