A Senigallia la Benacquista Assicurazioni Latina subisce una sconfitta che interrompe a sei la striscia di vittorie consecutive e, nonostante non intacchi la prima posizione solitaria della classifica, riavvicina le dirette inseguitrici. Non può essere soddisfatto il tecnico nerazzurro Luigi Garelli nel commentare il risultato di 89-87 che ha visto il suo quintetto soccombere sul campo marchigiano: “Al di là della sconfitta che non fa mai piacere – analizza coach Luigi Garelli – sono molto deluso per come il ko è maturato e, soprattutto, per il nostro atteggiamento difensivo nel secondo tempo. Perdere ci sta, fa parte del gioco, e a volte capita anche di farlo contro squadre meno talentuose. Il problema è che noi li abbiamo agevolati: abbiamo concesso a Senigallia la possibilità di rientrare più volte in partita attraverso una condotta di gara, difensivamente parlando, assolutamente deficitaria. I 51 punti subiti nel secondo tempo dimostrano che non sono riuscito a far capire ai miei ragazzi che la difesa, spesso, è la chiave per riuscire a risolvere le partite. Spesso la nostra prestazione offensiva è discreta (nonostante l’assenza Bolzonella), quello che non deve mai mancare, però, è la condotta difensiva, che invece è stata sufficiente nel primo tempo, deficitaria nella ripresa. Abbiamo perso, ma la cosa inspiegabile è che ce la siamo cercata ed abbiamo meritato di perdere. Alterniamo prestazioni dove riusciamo ad essere incisivi su entrambi i lati del campo ad altre dove difensivamente siamo ancora un po’ indietro ma riusciamo a cavarcela con una buona vena offensiva ad altre ancora, come a Senigallia, che mi fanno capire che c’è ancora tanto da lavorare. Dispiace perché quando c’era la possibilità di dare il colpo del ko non siamo riusciti ad infliggerlo e questo dimostra la mancanza dell’istinto killer nei momenti decisivi del match”.

La sconfitta di Senigallia complica i piani dei nerazzurri: “Ci attende un girone di ritorno molto insidioso, con tutti gli scontri diretti con le nostre più immediate inseguitrici da giocare in trasferta – commenta coach Luigi Garelli – ripeto che un ko può starci, soprattutto su un campo complicato come quello di Senigallia, sul quale ha perso anche Rieti. Se quella di domenica, però, doveva essere una prova di maturità, la squadra ha risposto fornendo una prestazione deficitaria. Siamo costretti a leccarci le ferite per una condotta di gara da rivedere: ancora non riusciamo a capire che, quando arriva la prima in classifica, qualsiasi altra squadra moltiplica gli sforzi. Se pensiamo di poter sempre giocare di fioretto, allora è giusto subire questo tipo di lezioni”.

ALLENAMENTI – La ripresa degli allenamenti della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è fissata per martedì 14 gennaio, quando la squadra sarà impegnata prima in palestra, poi al PalaBianchini. Inizierà così la marcia di avvicinamento alla quindicesima giornata del campionato DNB, che vedrà i nerazzurri giocare domenica alle ore 18.00 al PalaBianchini contro la Pallacanestro Palestrina.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli