I leoni regolano 12-8 la squadra campana e restano incollati alla vetta insieme a Civitavecchia e Ortigia. Ciocchetti:”Vittoria meritata contro un’ ottima avversaria. E Sabato prossimo occhio all’Anzio…”

ROMAVince ancora la Roma Vis Nova Pallanuoto, che al Foro Italico si impone per 12-8 sulla Rari Nantes Salerno nella sfida valevole per la quarta giornata di Serie A2 Maschile del Girone Sud. Dopo la vittoria di Sabato scorso in casa del Nuoto Catania (12-11), la formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti si è riconfermata di fronte al proprio pubblico regolando il sette campano coi parziali di 1-2, 5-1, 3-2 e 3-3 garantendosi ancora la testa della classifica con 10 punti al passo di Civitavecchia e Ortigia, rispettivamente vittoriose contro Anzio (19-4) e RN Cagliari (11-10). Miskovic ancora mattatore con quattro reti, doppiette per Cuccovillo e Pappacena, a segno anche Vitola, Ferraro, Briganti e Spinelli.

LA PARTITA – I leoni non brillano in avvio e anche la gara ne risente sotto il profilo dello spettacolo, Salerno incide di più e chiude addirittura in proprio favore il primo parziale grazie alle reti di Parrilli prima e Bernaudo poi, alle quali per i giallorossi riesce a rispondere sul finale soltanto Vitola: 1-2 per il team di Grieco. Il secondo periodo si apre addirittura con la terza bussata campana alla porta di Bonito, infilato sull’ 1-3 dallo statunitense White. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere troppo, e dopo tre sfortunati legni il sette capitolino prepara l’onda anomala: un filotto di cinque reti aperto da Spinelli e proseguito dalle marcature di Miskovic, Pappacena, ancora Miskovic e Cuccovillo. Il secondo periodo si chiude con un perentorio 5-1 e le squadre cambiano lato sull’aggregate di 6-3 per la Vis. Il terzo tempo si gioca sul filo dell’equilibrio: aprono gli ospiti con Pasca (0-1) prima del double giallorosso firmato Miskovic-Pappacena (2-1), poi ancora Carmine Esposito per i campani (2-2) e Briganti per i capitolini, la squadra di Ciocchetti si porta a casa il terzo parziale per 3-2 e vola sul 9-5. Senza troppo soffrire la Vis tiene gli ospiti a distanza anche nel quarto tempo, le squadre chiudono il match punto su punto con tre reti per parte grazie a Vuolo e alla doppietta di Carmine Esposito per i salernitani e con Miskvovic, Cuccovillo e Ferraro per i leoni. L’ultimo parziale del match è 3-3, finisce 12-8 per la Roma Vis Nova.

DICHIARAZIONI – ”Vincere oggi era importante – apre il tecnico giallorosso Cristiano Ciocchettiavevo messo in guardia i ragazzi dalla pericolosità del Salerno, che si è rivelato un ottimo avversario e in avvio di partita ci ha messo in difficoltà. Non siamo partiti come avrei voluto, mi è piaciuta la reazione nel secondo tempo dopo la quale li abbiamo controllati meglio portando meritatamente a casa la vittoria. Siamo sempre in testa con Civitavecchia e Ortigia, la strada è ancora lunga ma finora stiamo dimostrando di avere le carte in regola per essere una delle quattro forze di questo campionato”. Sabato prossimo la Roma Vis Nova sarà impegnata in trasferta nel derby con l’Anzio, fanalino di coda della classifica ancora a secco di punti: ”Sarà una battaglia durissima – ribadisce Ciocchetti – una sfida piena di insidie contro una squadra che troveremo assetata di punti. Guai ad abbassare la guardia”. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE – GIRONE SUD

ROMA VIS NOVA-RN SALERNO 12-8 (1-2, 5-1, 3-2, 3-3)

Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro 1, Miskovic 4, Briganti 1, Spinelli 1, Innocenzi, Vitola 1, Manzo, Priori, Cuccovillo 2, Zanon. All. Ciocchetti.

RN Salerno: Ingrosso, Donnabella, Giordano, G. Esposito, Pasca 1, C. Esposito 3, Bernaudo 1, Biancardi, Gallozzi, Vuolo 1, White 1, Parilli 1, Russo. All. Grieco

Note: Espulsi Giordano (S) nel secondo tempo, Biancardi (S) nel terzo tempo.

Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 4/10, Salerno 3/9.

Spettatori: 350 circa.

Arbitri: D’Antoni e Del Bosco

Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 10, CC Ortigia 10, Civitavecchia 10, Anteria Telimar 9, President Bologna 6, Nuoto Catania 6, RN Salerno 5, Nuoto Roma 4, Muri Antichi 3, RN Latina 3,. RN Cagliari 3, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto