Nonostante la sconfitta al tie-break i biancorossi strappano un punto agli avversari che accedono ai Quarti di Finale di Coppa Italia. Domenica 12 PalaPoli da brividi con l’arrivo di Macerata
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – EXPRIVIA MOLFETTA 3-2 (25-20;23-25;25-23; 22-25;15-8) – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald 4, Randazzo, Farina (L), Forni 6, Cisolla 21,Villena, Crer 11, Gavotto 18, Ogurcak 17. Non entrati Sardanelli, Presta. All. Blengini. MOLFETTA: Piscopo 3, Mazzone, Izzo 1 , Del Vecchio, Cesarini (L), Sabbi 27, Zanuto 16, Fornés 5, Casoli 19, Saitta 6. Non entrati Diamantini, Porcelli. All. Cichello. ARBITRI: Ravallese, Tanasi. NOTE – Spettatori 1600, Incasso 2042€ durata set: 24′, 28′, 29′, 28′, 16′;tot: 2h05m. MVP:Cisolla. VIBO: Bs 15, aces 4,ricezione (49%prf, 78%pos), attacco (50%), muri 10, errori in attacco 8. MOLFETTA. Battute sbagliate 18, aces 2, ricezione (38%prf,60%), attacco (46%), muri 16, errori in attacco 9. Partita frizzante dell’Exprivia Molfetta che comincia il 2014 con una sconfitta ma conquistando il primo punto in trasferta. Un notevole passo avanti se consideriamo l’andamento della squadra fuori dal PalaPoli prima di stasera. La squadra, seppur dopo le festività, ha mantenuto il tono agonistico elevato visto lo scorso 21 Dicembre in casa contro Modena: non è arrivata la vittoria, ma è comunque arrivato un punto che muove la classifica. Sugli scudi per Molfetta, i “soliti” Sabbi (27 centri) e Zanuto (16 pt), da segnalare la superlativa prestazione di capitan Casoli con 19 centri, tre arrivati a muro che valgono un notevole 50% in attacco. A fine gara, vede il bicchiere mezzo pieno Giulio Sabbi: ”Ci abbiamo provato, ma nel tie-break siamo partiti con l’handicap di qualche break di troppo. Recuperare non è mai facile. Peccato per aver mancato la qualificazione in Coppa Italia per un soffio, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno per aver ottenuto il nostro primo punto in trasferta”. Domenica prossima, PalaPoli da urlo con la sfida alla capolista Macerata che ha patito la stessa sorte dell’Exprivia, al tie break, contro Piacenza al PalaBanca.

Si gioca contro Vibo Valentia che, pur avendo un orecchio teso al risultato di Modena-Cuneo, tiene alta la concentrazione e si assicura due punti mettendo meritatamente in cassaforte la qualificazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia. Nelle formazioni schierate dai due tecnici l’unica variazione sostanziale è fra le fila dei biancorossi, con Cichello che manda in campo il centrale spagnolo Fornés dalla prima palla insieme a Piscopo, con l’Exprivia che ha visto, dunque, Saitta al palleggio con Sabbi opposto, Zanuto e capitan Casoli in banda, i due citati centrali e il libero Andrea Cesarini. Dall’altra parte Blengini schiera il palleggiatore Steuerwald opposto a Mauro Gavotto, Cisolla e Ogurcak in banda con Crer e Forni al centro, chiude il libero Farina.

L’Exprivia subisce nel primo set la vemenza dei padroni di casa che si portano avanti al primo parziale con Cisolla in partita sin dall’inizio e con Vibo che capitalizza alcune imprecisioni dei biancorossi. Subito dopo il timeout tecnico 12-11 si sblocca la partita a favore dei calabresi con Cisolla che in due occasioni (19-14 e 22-18) trascina i compagni alla vittoria del set . Può poco l’Exprivia con Del Vecchio dentro sul punteggio di 23-19, ma è sempre Cisolla che chiude i conti 25-20, per la gioia dei 1600 accorsi al PalaValentia.
Molfetta non ci sta, e Sabbi (top scorer della serata con 27 punti) inizia il set con un muro 3-5, poi abbatte Farina e punteggio di 9-5 per l’Exprivia. Al timeout tecnico conducono agevolmente Casoli e soci con il punteggio di 12-7. Alla ripresa, muro di Zanuto 14-10 con l’Exprivia che tiene sempre distanziati gli avversari di qualche punto. Nel prosieguo, Fornés firma il 20-17 ma Vibo ci crede ma, probabilmente, il servizio sbagliato sul 22-20 fa perdere ogni speranza di vittoria del secondo parziale, rimandando tutto al set successivo. Capitalizza l’Exprivia con Saitta che da solo mura Gavotto 24-22, e Blengini suona la sirena. Il set si chiude con l’errore di Cisolla e punteggio, dunque, di 25-23 per l’Exprivia.

Nel terzo set entrambe le squadre si sorpassano e si riprendono. L’Exprivia ha la capacità di rimanere in partita e sul filo della parità sino al 22-22. Gavotto passa 23-22, fallo fischiato dal secondo arbitro Tanasi a Molfetta 24-22 Vibo, Sabbi sbaglia in battuta e 25-23 per i padroni di casa.

Nella quarta ripresa Molfetta riapre il match. Il set si apre con un cartellino rosso alla panchina molfettese e punteggio di 9-8 per i locali. Poderoso Casoli 15-15, la gara sale d’intensità e con essa anche il pubblico del PalaValentia che vorrebbe la vittoria piena dei suoi. Crer pareggia 19-19, Blengini manda Randazzo in campo, Sabbi si alza a muro e siamo sul 22-20. Molfetta, sul 24-22 ha due set point a disposizione: Izzo, entrato in battuta trova l’ace che vale il 2-2 in conto set.

Al tie break l’Exprivia arriva più stanca dei padroni di casa. Vibo ne approfitta, andando al cambio di campo sul punteggio di 8-3. Ancora cartellino rosso dal primo arbitro Ravallese, nei confronti della panchina casalinga questa volta e punteggio di 12-7 per Vibo. Il match si chiude con l’ace di Cisolla, nominato poi MVP della serata dalla tribuna stampa.

IN TV. Vibo-Molfetta andrà in onda GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 alle ore 15 su TELESVEVA (can.17 Dtt).

Si ringrazia Francesco Iannello, Ufficio Stampa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, per la cortese collaborazione.