Romagna RFC: Il programma delle attività durante la pausa del campionato
Il 2014 del Romagna RFC è iniziato con la ripresa degli allenamenti, che già dal 2 gennaio stanno impegnando i galletti, in attesa che riparta il campionato. La squadra ha davanti a sé un mese in cui prepararsi al meglio per affrontare il girone di ritorno, nel quale dovrà cercare di risalire la classifica e assicurarsi la salvezza: l’attività di preparazione verrà svolta distribuendo i carichi di lavoro durante tutta questa lunga sosta, in modo da arrivare nella condizione ottimale al 2 febbraio, data in cui si inaugurerà la seconda parte della stagione.

Oltre alle sedute ordinarie di allenamento, sabato 18 gennaio il Romagna sarà impegnato a Pesaro per un test con la squadra locale, banco di prova utile per la messa a punto degli assetti. Questo appuntamento sarà l’occasione per vedere all’opera anche i ragazzi coinvolti nel progetto dei giocatori potenziali, che si uniranno alla prima squadra nella trasferta marchigiana. Anche l’attività legata a tale iniziativa, finalizzata all’inserimento in prima squadra dei giovani provenienti dai club della Franchigia, proseguirà infatti per tutto il mese di gennaio con 4 sedute di allenamento svolte insieme alla prima squadra. Si parte questa sera con il primo incontro, al quale prenderanno parte tutti gli atleti selezionati (più di 40); questa formula verrà replicata anche nell’appuntamento in programma mercoledì prossimo, mentre nelle ultime due settimane di gennaio si tornerà alla consueta divisione dei club in due zone geografiche. Il 22 gennaio saranno i ragazzi dell’Area Nord, che comprende Imola Rugby, Lugo Rugby, Ravenna RFC e Rugby Forlì 1979, a scendere in campo, mentre il mercoledì successivo sarà la volta dell’Area Sud, composta da Cesena Rugby 1970 FC, Rimini Rugby e Rugby Club San Marino.
Complice la sospensione dei campionati giovanili, nel mese di gennaio verrà dato ampio spazio anche all’attività che interessano gli Under 18. In vista della tournee a Tolosa, che impegnerà la selezione romagnola l’ultimo weekend di febbraio, nelle prossime settimane si disputerà il torneo interno dedicato a questa categoria, che si svolgerà secondo la formula del girone all’italiana unico composto da tre squadre miste (Cesena Bianco e Imola, Forlì e Cesena Nero, Rimini e Ravenna).

Ufficio Stampa