KATY AGNELLI E CHRISTIAN PERINTI SONO I VINCITORI DEL 10° TORNEO OPEN DI NATALE AL C.S. 2000

Si è concluso DOMENICA 5 GENNAIO in mattinata, presso i campi del Centro Sportivo 2000, la decima edizione del tradizionale open nazionale maschile e femminile di Natale (1000€ di montepremi), 6° memorial Alessia Brombin, con la vittoria della 2.6 Katy Agnelli nel femminile e del 2.4 Christian Perinti nel maschile.

Centosettanta gli iscritti totali (133 in campo maschile e 36 nel femminile), tra cui 17 seconda categoria tra gli uomini(Giuseppe Molon, 2.4 e testa di serie n.1, è stato sconfitto in semifinale dal finalista Salviato, Luca Serena, 2.4, e t.d.s. n.3 ha ceduto al vincitore Perinti, presenti in tabellone anche i 2.4 Giovanni Farolfi, Tommaso Gabrieli, Luca Vigani) e 4 nel femminile (la vincitrice Katy Agnelli, 2.6, Giulia Costa, Erika Grolli e Cecilia Maria Barbiero, tutte 2.8).

In campo maschile, si impone il giovane tennista toscano del TC Poggibonsi Christian Perinti (2.4), che sconfigge nell’ordine il 2.8 Demis Zito, il 2.4 (e testa di serie n.2) Tommaso Gabrieli, il 2.4 Luca Serena 7/5 7/5, al termine di una partita appassionante, e in finale il pari classifica, ed età, Francesco Salviato (ST Bassano) con il punteggio di 6/3 1/6 6/1. Una finale strana, in cui il toscano ha dominato il primo set, commettendo pochissimi errori gratuiti e portando l’avversario a non trovare il ritmo di gioco. Il secondo set è stato invece dominato dall’avversario Salviato, che ha innalzato il proprio livello di gioco diminuendo gli errori e mettendo a segno numerosi vincenti. Nel terzo set, Perinti scappa subito sul 4 a 1 rimanendo concentrato e determinato, e chiudendo il set e la partita per 6 a 1.

Nel femminile, vince secondo pronostico la toscana Katy Agnelli, 2.6 e testa di serie n.1 tesserata Nomentano, che sconfigge in finale Giulia Costa (2.8, CT Piancastagnaio) per 6/4 6/3, dopo aver superatoin semifinale, non senza fatica (6/3 7/6), la portacolori del circolo di casa Alessia Stefani (3.3, C.S. Plebiscito). La Costa in semifinale ha superato Cecilia Maria Barbiero, 2.8 del Centro Sportivo Plebiscito, 6/3 6/1. In finale, le due giocatrici si conoscevano bene: Katy Agnelli è infatti allenatrice dell’avversaria Costa, ed ha infatti puntato tutto sui punti deboli della giovane tennista toscana, nel 2014 promossa a 2.6, non dandole possibilità di entrare in partita grazie a frequenti cambi di ritmo, spostamenti, back.

Hanno premiato Massimo Donà, amministratore della Società 2000, Massimo Brombin, padre di Alessia, la giovane studentessa 17enne scomparsa tragicamente nel 2007, in rappresentanza dell’associazione Onlus “Un Mondo Per Alessia” che sta attuando un progetto di alfabetizzazione nel villaggio di Guiembè, in Costa d’Avorio, Beatrice Maria Barbiero, direttore del torneo.

Giudice arbitro della manifestazione Nicolò Fagioli, arbitro di sedia delle finali Luigi Teti.