Non è iniziato sotto i migliori auspici questo nuovo anno per la formazione Under 21 del Tierre Sant’Isidoro. I ragazzi di mister Conti Guglia, protagonisti fin qui di un campionato al di sopra di ogni aspettativa, hanno meritatamente perso contro i pari età del Fata Morgana, in classifica 12 punti sotto i bagheresi alla vigilia del match.

La partita si è decisa nella prima frazione di gioco. Il Tierre Sant’Isidoro non ha praticamente messo piede in campo e il Fata Morgana ha fatto ciò che voleva nel rettangolo di gioco del “Palabotteghelle”. Il gol dei padroni di casa arriva dopo appena 2 minuti dal fischio d’inizio del direttore di gara ed è seguito a ruota da quello del raddoppio. Gli ospiti sembrano disorientati in campo. In attacco la mira è imprecisa mentre in difesa i disimpegni sono quasi sempre sbagliati. L’innesto di Puleo dà un po’ di brio alla manovra dei bagheresi che, tuttavia, non riescono quasi mai ad impensierire l’estremo difensore di casa. Il Fata Morgana si chiude bene e riparte con determinazione in contropiede, mettendo a segno la rete del 3-0. Il primo sussulto offensivo per gli ospiti arriva dopo 10 minuti di gioco grazie a capitan Chiello, bravo a trovare la porta dalla distanza: il suo tiro incoccia il palo ed esce fuori. Capovolgimento di fronte e rete dei padroni di casa, adesso avanti 4-0. Un primo tempo letteramente da cancellare, costellato da innumerevoli errori difensivi. Anche in attacco il Tierre Sant’Isidoro sbaglia parecchio, prima con Puleo e poi con Mignosi, il migliore dei suoi. Non sbaglia affatto, invece, il Fata Morgana: tiro dalla distanza e Maggio sorpreso, per il 5-0 che chiude la prima frazione.

Nello spogliatoio mister Conti Guglia si fa sentire. I ragazzi sembrano percepire il messaggio dell’allenatore termitano che rivoluziona il quintetto iniziale dando fiducia a Luparello tra i pali, Chiello, Puleo, Scianna e Mignosi. La partita adesso la fanno gli ospiti, con i padroni di casa attenti soprattutto alla fase difensiva e a colpire eventualmente in contropiede. Al 2′ minuto di gioco arriva la rete del Tierre Sant’Isidoro con Scianna, bravo a raccogliere un assist al bacio di Mignosi. E’ il 5-1. Ritmi alti, Puleo ci prova da fuori senza fortuna. Dall’altro lato Luparello deve ricorrere agli straordinari evitando il gol in almeno un paio di occasioni. Mignosi è una furia. Gullo prova ad imitarlo con un tiro da fuori area indirizzato all’angolino basso: miracolo del portiere di casa e punteggio che resta invariato. Al 7′ minuto Mignosi decide di fare tutto da solo: azione ubriacante sulla fascia conclusa con tunnel al portiere e gol del 5-2. La partita sembra quasi riaperta e Gullo avrebbe l’opportunità di andare in gol su assist del solito Mignosi: tiro alto di poco. Cannata e Di Salvo cercano di bucare la difesa di casa ma il portiere del Fata Morgana è in giornata e chiude ogni spiraglio. A 7 minuti dalla fine, la pressione del Tierre Sant’Isidoro diventa vana: contropiede del Fata Morgana e gol del 6-2. Puleo sbaglia da ultimo perdendo il pallone: gli avversari non perdonano e gol del 7-2. Gli ultimi minuti servono per rendere meno amara una sconfitta già annunciata. Scianna trasforma in gol un assist di Puleo per la rete del 7-3, mentre è lo stesso Puleo a chiudere l’incontro con la realizzazione del 7-4.

Prossimo appuntamento domenica prossima alle ore 11 al Palazzetto dello Sport “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bagheria contro il Città di Villafranca.

Addetto stampa

Salvatore Orifici