Grande soddisfazione in casa del BERNINI TENNIS TAVOLO LIVORNO per l’ottima riuscita del Torneo Nazionale Assoluto organizzato al PalaBastia riservato ai migliori atleti italiani del ranking nazionale.
Soddisfazione raddioppiata per i colori amaranto dalla vittoria del livornese Niagol Stoyanov nella gara più importante della manifestazione
Niagol,sfrutta al meglio la possibilità di scendere in campo in una competizione ufficiale nella sua città vincendo il torneo TOP 16 riservato ai migliori 16 atleti del ranking nazionale fitet. Davanti al pubblico di casa accorso Niagol ha cominciato il torneo in sordina nel girone di qualificazione, forse a causa di una iniziale tensione per la presenza di tanti amici sugli spalti, regolando in un combattuto 3-1 il modenese Marco Sinigaglia per poi giocarsi subito il primato del girone con il suo compagno di nazionale Rech Daldosso  dello Sterilgarda Castel Goffredo testa di serie nr.1 del torneo uscendo vincitore per 3-2 in una partita caraterrizzata dagli alti e bassi da parte di entrambi gli atleti.
Approdato ai quarti di finale,sono abbastanza semplici, almeno in termini di parziali le sfide contro Rocca Luigi (Tennistavolo Norbello) ai quarti e Pavan Federico (Duomofolgore Treviso) in semifinale;entrambi regolati con un netto 3-0.
A completare una giornata speciale  per Niagol, la sfida in finale contro un agguerrito Damiano Seretti che ha appena vinto contro  il proprio compagno di club Rech Daldosso e si dimostra un avversario difficile da battere.
Niagol vince la sfida per 11-9 al quinto set per poter festeggiare insieme al PalaBastia che lo ha sostenuto durante tutta la competizione.
Nel femminile è stata trionfale la marcia della favorita Nicoletta Stefanova.
L’azzurra in forza all’aeronautica militare ha vinto il TOP 12 femminile regolando in finale la campionessa d’Italia in carica,la cinese di passaporto italiano Wang Yu del TT Cortemaggiore.
Grande soddisfazione in casa Bernini per il livello tecnico raggiunto dalla manifestazione. Segnaliamo, in merito, la presenza in tribuna durante le gare dei selezionatori delle squadre nazionali Gigliotti(assoluta femminile) e Nannoni(juniores maschile).
Nell’arco dei due giorni di manifestazione si sono svolte 7 gare suddivise per fasce di appartenenza nella graduatoria nazionale:

4 gare maschili(TOP 1/16; TOP 13/100; TOP 101/300; TOP 301/600)
3 gare femminili(TOP  1/12; TOP 9/50; TOP 51/200)

Da sottolineare, inoltre, che complessivamente sono stati 254 gli atleti a scendere in campo.Per un totale di 88 società sportive.
A rappresentare l’ASD BERNINI LIVORNO sono scesi in campo 15 atleti, molti dei quali appartenenti al settore giovanile.

Si tratta di:
Nocchi Valentina, Vassileva Valia, Andreani Alberto, Galli Lorenzo, Anselmi Matteo, Bagnoli Matteo, Citi Micael, Ciucci Nico, Dominici Lorenzo, Giovannini Sandro, Pirina Giorgio, Rossi Giovanni.
Da segnalare le ottime prestazioni di Lisa Belli,giunta fino ai quarti del Top 51/200; di Federico Viterbo sconfitto ai quarti nel Top 101/300 e agli ottavi nel Top 13/100 e di Ivan Stoyanov sconfitto ai quarti nel Top 13/100.
Grazie a questi risultati la società di casa si è classificata 12esima nella speciale classifica per società stilata a fine torneo.
Di seguito i primi 4 classificati di ogni gara:

TOP 1/16 MASCHILE

1°class. STOYANOV NIAGOL   (STET MUGNANO)
2°class. SERETTI DAMIANO    (STERILGARDA CALTEL GOFFREDO)
3°class. RECH DALDOSSO   (STERILGARDA CALTEL GOFFREDO)
3°class. PAVAN FEDERICO   (DUOMOFOLGORE TREVISO)

TOP 1/12 FEMMINILE
1°class. STEFANOVA NICOLETTA   (TT NORBELLO )

2°class. WANG YU (TT CORTEMAGGIORE)

3°class. COLANTONI CHIARA  (STERILGARDA CALTEL GOFFREDO)

3°class. SCARDIGNO ROSSELLA (CIRCOLO TT MOLFETTA)

TOP 13/100 MASCHILE

1°class. ADEYEMO FATAI (IL CIRCOLO PRATO 2010)

2°class. SPINICCHIA SIMONE (NEPTUNUS)

3°class. MASSARELLI MAURIZIO(STET MUGNANO)

3°class. RAGNI LORENZO (SS JUVENES RSM)

TOP 9/50 FEMMINILE

1°class. SCARDIGNO ROSSELLA (CIRCOLO TT MOLFETTA)

2°class. TROTTI ELISA (USTT ALTO SEBINO)

3°class.DUMITRACHE CRISTIANA  (STERILGARDA CALTEL GOFFREDO)

3°class. MOSCONI VERONICA  (USTT ALTO SEBINO)

TOP 101/300

1°class. CASINI RENATO (SSD MILANO SPORT TT)

2°class. VICARIO GABRIELE (TT TORINO)

3°class. LEVATI GIACOMO (TT ORIOLO)

3°class. ROMELE ALESSANDRO (GRUPPO GIOVANILE SAN MICHELE)

TOP 51/200 FEMMINILE

1°class. SCHIERANO SOFIA (GS RANGERS UDINE)

2°class. TURGANTI ELISA (STERILGARDA CALTEL GOFFREDO)

3°class. EHEIM MARTINA (ASV TRAMIN)

3°class. MACEDONE SILVANA (TT ROMAGNANO)

TOP 301/600 MASCHILE

1°class. BOTTARO FEDERICO (TT GENOVA)

2°class. PETRICCIOLI MATTEO (APUANIA CARRARA)

3°class. RINGRESSI JOSE’ (CIATT FIRENZE)

3°class. DE STEFANO WLADIMIRO (AZ XIII DRAGONI)