LATINA APRE IL 2014 CON IL BIG MATCH CASALINGO CONTRO LA NPC RIETI

Il 2014 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket inizia con lo scontro al vertice contro la NPC Rieti. Domani (domenica 5 gennaio) alle ore 18.00 la formazione nerazzurra, capolista solitaria del girone C del campionato DNB, sarà impegnata tra le mura amiche del PalaBianchini contro la sua più immediata inseguitrice, quella NPC Rieti che insegue Latina con due sole lunghezze di distacco. La gara in programma nella tredicesima giornata (ultima del girone d’andata), oltre a mettere in palio il platonico titolo di campione d’inverno, è determinante anche per il discorso legato alla Coppa Italia. La Benacquista Assicurazioni Latina, infatti, pur essendo già certa di prender parte alle fasi finali della manifestazione, dovrà capire se potrà accedervi da prima o da seconda del suo girone.

Una gara importante, dunque, contro un avversario di spessore, come commenta lo stesso coach Luigi Garelli: “Quando si riparte dopo la pausa ci si porta dietro tutta una serie di incognite – analizza il tecnico nerazzurro – ma è una condizione uguale per tutti. Sono sicuramente più preoccupato per la forza dell’avversario: Rieti è una squadra che sta rispecchiando i pronostici iniziali. Gioca molto bene ed ha perso solo due volte: tutto questo nonostante abbia avuto alcuni problemi legati agli infortuni, a dimostrazione di una panchina lunga che le garantisce mille risorse. Coach Nunzi ha, ad esempio, a disposizione un giocatore come Granato che può tranquillamente ovviare alle assenze, come può essere quella di Feliciangeli di domenica. La rosa reatina, inoltre, vanta molti giocatori multidimensionali. Sarà sicuramente una partita bella e complicata. Non si può negare, inoltre, che sia anche abbastanza importante, sia per il discorso della Coppa Italia, sia perché arriva in un momento della stagione particolare, nel corso del quale si stanno staccando quelle 4 o 5 formazioni di maggiore caratura e dove gli scontri diretti avranno sicuramente un peso specifico maggiore. Non è, però, un bivio, perché la stagione è ancora lunghissima e ci aspetta un girone di ritorno con tante sfide complicate”.

Bolzonella è ancora in dubbio ma si profila un suo forfait, mentre dovrebbe tornare a disposizione Santolamazza: “Riccardo ha bruciato le tappe – commenta il coach Luigi Garelli – e questo suo ritorno ci permette di avere una rotazione più ampia. Ha lavorato in gruppo in settimana ed è pronto a darci il suo contributo”.

GARA E ARBITRI – La gara valida per la tredicesima giornata tra la Benacquista Assicurazioni Latina e la NPC Rieti si giocherà domani alle ore 18.00 al PalaBianchini. Arbitreranno l’incontro Chiara Maschietto di Treviso e Leonardo Furlan di Abano Terme (PD).

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli