Prato, Stadio Enrico Chersoni – Sabato 4 Gennaio ore 15.00

Eccellenza, IX giornata

ESTRA I CAVALIERI PRATO – IMA LAZIO RUGBY 1927 27 – 15 (15 – 3)

Marcatori: p.t. 2′ cp Gerber (0-3), 20′ cp Falsaperla (3-3), 28′ m Patelli tr Falsaperla (10-3), 40′ m Souare (15-3); s.t. 14′ m Devodier tr Falsaperla (22-3), 72′ m Sepe (22-8), 79′ m Cicchinelli (27-8), 82′ m Vannuzzi, tr Gerber (27-15)

Estra I Cavalieri: Falsaperla, Lunardi, Majstorovic (72′ Della Ratta), Von Grumbkow, Souare, Vezzosi (60′ Browne), Patelli, Bernini (67′ Delnevo), Saccardo, Damiani, Nifo (67′ Cicchinelli) , Devodier (65′ Gerosa), Coria Marchetti (58′ Garfagnoli), Lupetti (58′ Giovanchelli), Lombardi (68′ Traorè)

 

all. Pratichetti

Lazio Rugby 1927: Rubini, Sepe, Tartaglia (74′ Bruni), Bisegni, Bruno, Gerber, Gentile, Baeck, Filippucci (55′ Ventricelli), Riccioli (80′ Dionisi), Civetta, Colabianchi, Pepoli (55′ Vannuzzi), Datola (55′ Fabiani), Cannone (55′ Grassotti)

all. De Angelis

arb. Pennè (Milano)

g.d.l. Roscini (Milano), Castagnoli (Livorno)

quarto uomo: Righini (Prato)

Cartellini: 24′ cartellino giallo a Pepoli (Lazio), 50′ giallo a Damiani (Prato), 50′ giallo a Rubini (Lazio), 69′ giallo a Ventricelli (Lazio), 80′ rosso a Damiani per doppio giallo (Prato)

Man of the Match: Pino Patelli (Estra I Cavalieri)

Calciatori: Falsaperla 2/5 (Prato), Gerber 2/4 ( Lazio)

Note: Pioggia debole, temperatura intorno ai 12°, campo in discrete condizioni. Spettatori ca. 600

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5, Lazio Rugby 1927 0

Commento del match:

Estra I Cavalieri trovano la vittoria e il bonus tra le mura amiche del Chersoni contro una Lazio mai doma. A Prato finisce 27-15 per i tuttineri che oggi hanno messo in campo, sopratutto nel secondo tempo, tanta grinta e qualche errore in meno del solito.

Ora è di nuovo tempo di Amlin Challenge Cup, giovedì sera alle 20.30 allo stadio Jean Bouin di Parigi Estra I Cavalieri affrontano lo Stade Français.

Cronaca:

Parte bene la Lazio che dopo due minuti trova subito i pali con una punizione di Gerber e va in vantaggio 0-3.

Partenza con il freno a mano tirato per I Cavalieri che faticano nella trasmissione del pallone, Lazio più attiva.

Un’entrata laterale sanzionata da Pennè dà la possibilità alla Lazio di allungare, ma Gerber sbaglia. Buona ripartenza dei Cavalieri che trovano subito un fallo, ma anche Falsaperla non è preciso, al 15′ sempre 0-3.

Ancora un fallo delle difesa biancoazzurra, stavolta Falsaperla non sbaglia da buona posizione, al 20′ è 3-3.

Difesa laziale fallosa in mischia, sanzionato con il giallo Pepoli, e Cavalieri che con l’uomo in più trovano la meta con il capitano Pino Patelli, Falsaperla non sbaglia ed è 10-3.

Buona seconda parte di parziale per i tuttineri che continuano ad attaccare con grinta e difendere con attenzione: gli sforzi sono premiati al 40′ quando Clemens VonGrumbkow con un calcio libera Souare, due laziali si scontrano e per l’ala pratese è facile realizzare la seconda meta. Da posizione difficile Falsaperla prende il palo e si va negli spogliatoi sul 15-3.

Secondo tempo che riparte con I Cavalieri in avanti, più arrembanti e meno sciuponi, e al 54′ è Devodier a trovare la terza meta di giornata che indirizza la partita per il verso giusto.

Fase di stanca del match, girandola di cambi per le due squadre, un po’ di scintille in campo terminate con una stretta di mano e un giallo per parte, ma al 72′ è la Lazio a portare avanti la testa con la meta di Sepe, non trasformata da Gerber (22-8).

I Cavalieri ci credono e dopo ripetute azioni a un passo dalla linea di meta biancoceleste, arriva Cicchinelli di gran carriera che sigla la meta del bonus per i tuttineri.

Quando la partita sembra conclusa, una Lazio mai doma trova la seconda meta con Vannuzzi, Gerber trasforma il 27-15, ma è troppo tardi per provare a recuperare.

Photo by Ivan Marianelli – Urban Studios

Federico Oggioni

Rugby Club I Cavalieri