Reduce dal successo nel derby tirolese contro l’Innsbruck, l’HCB Alto Adige è pronto a tornare in pista. I biancorossi, questa settimana, giocheranno ancora contro Villach e Klagenfurt, affrontando il primo impegno tra le mura amiche del Palaonda, nella serata di venerdì, con ingaggio iniziale previsto alle ore 19:45.

Un punto. I ragazzi di Tom Pokel sono ormai vicinissimi al primo grande obiettivo stagionale, ovvero la conquista matematica dei playoff già al termine della prima fase del campionato. Per riuscirvi bisogna chiudere la regular season tra le prime sei squadre della classifica e ad Egger e compagni manca un solo punto per averne la matematica certezza. Ai biancorossi basterebbe anche una sconfitta dopo i 60 minuti per raggiungere il prestigioso traguardo e ci sono sei gare a disposizione per riuscirvi. C’è da scommettere, però, che i Foxes ci proveranno sin da subito, a partire dalla sfida interna contro il Villach, per festeggiare il successo davanti al proprio pubblico.

I prossimi avversari hanno sin qui raccolto un punto in più rispetto alla formazione del capoluogo, la quale, per riuscire a mettere in difficoltà il Villach, dovrà mettere sul ghiaccio la canonica intensità che ha contraddistinto la squadra bolzanina dall’inizio della stagione ad oggi. A differenza dell’ultima sfida di campionato, quella contro l’Innsbruck, i ragazzi di Tom Pokel non avranno la tensione derivante dal match da vincere a tutti i costi: un vantaggio dal punto di vista mentale, che potrebbe giovare al Bolzano. Come sempre gli osservati speciali, nel team austriaco, sono i bomber Derek Ryan e John Hughes, i quali, sino ad oggi, hanno collezionato la bellezza di 67 e 65 punti. Il Villach, quarto in classifica, guida negli scontri diretti: se i biancorossi si sono aggiudicati il match interno del 18 ottobre scorso, per 4:1, il Villach ha vinto per due volte in casa, sempre 4:2. 


Domenica a casa dei campioni in carica

Migliore la statistica di Egger e compagni contro il Klagenfurt, compagine che l’HCB Alto Adige affronterà nella serata di domenica in trasferta. Il Bolzano ha battuto i campioni in carica di EBEL nei due precedenti interni, mentre in trasferta ha sì perso, ma solo ai rigori. Gli austriaci si trovano attualmente all’ottavo posto della classifica, con 40 punti all’attivo.


Sharp e Charlebois ancora in dubbio

Alla vigilia del match contro il Villach ci sono ancora dei dubbi di formazione per coach Tom Pokel. Rimangono infatti in forse sia l’attaccante MacGregor Sharp che il difensore Joe Charlebois, i quali hanno saltato la sfida di Innsbruck e dovrebbero ancora essere indisponibili nelle prossime ore. Ogni dubbio verrà comunque sciolto dopo l’ultima rifinitura prima dell’incontro contro il Villach.



Il programma di EBEL:

Venerdì, 3 gennaio 2014 (ore 19.15)

HDD Telemach Olimpija Ljubljana – Dornbirner EC

Moser Medical Graz 99ers – EHC LIWEST Linz

SAPA Fehervar AV19 – HC Orli Znojmo

UPC Vienna Capitals – EC Klagenfurter AC

EC Red Salzburg – HC TWK Innsbruck

HCB Alto Adige – EC Villacher SV (ore 19.45)

Domenica 5 gennaio 2014 (ore 17.30)

EC Klagenfurter AC – HCB Alto Adige

HC Orli Znojmo – EC Red Bull Salzburg

Dornbirner EC – HDD Telemach Olimpija Ljubljana

HC TWK Innsbruck – UPC Vienna Capitals

SAPA Fehervar AV19 – Moser Medical Graz 99ers

EHC LIWEST Linz – EC Villacher SV (ore 17.45)

 

La classifica EBEL:

1. Red Bull Salzburg 55 punti

2. UPC Vienna Capitals 54

3. EHC Liwest Linz 53

4. EC Villacher SV 52

5. HCB Südtirol 51 (-1 partita)

6. HC Orli Znojmo 46 (-1 partita)

7. Moser Medical Graz 99ers 41

8. Ec Klagenfurt AC 40

9. SAPA Fehervar 39

10. Dornbirner Eishockey Club 36

11. HC TWK Innsbruck 24

12. HDD Telemach Olimpija Ljubljana 18