Il nuovo anno è da poco arrivato e per il campionato di DNB è tempo di tornare in campo, con le squadre che a cavallo di Capodanno hanno ripreso le normali attività.
Siamo giunti all’ultima giornata d’andata per il girone C, e Palestrina va ad affrontare Fondi, squadra allenata dopo l’addio di Di Fazio dal coach della Under 19 Kalaja. Poco più di un mese fa questo sarebbe stato uno scontro fratricida in fondo alla classifica, ma grazie alla risalita di Palestrina con cinque vittorie ci si può avvicinare con ben altro spirito almeno in casa arancio verde. I pontini tuttavia, dopo aver sfiorato il colpo casalingo contro Montegranaro, hanno colto il secondo successo stagionale in trasferta a Senigallia con un fenomenale Lilliu (46 punti!). La guardia è assolutamente l’uomo di punta della formazione fondana, proviene dal Gaeta dopo le stagioni a La Spezia e la stessa Fondi, da sempre uno dei migliori realizzatori nelle minors e quest’anno sta viaggiando a 23 di media. Il tutto in compagnia del 1988 Cappiello, un fondano doc in passato anche a Fabriano, che nella sua città sta acquistando spazio e sicurezza, crescendo anche nel corso di questa stagione fino a metterne 26 a referto domenica scorsa. Il settore delle ali è stato rafforzato con l’interessante 1993 Porfido, che dopo un periodo di ambientamento sembra ben inserito nei meccanismi di squadra, e Pietrosanto, un lungo da tenere d’occhio coi suoi 14 punti di media aiutato sotto canestro dall’altissimo Lucio Gattesco, quasi mai in doppia cifra ma con oltre 6 rimbalzi catturati a gara (e da poco in doppio tesseramento col Formia in C Reg.). Dalla panchina si alzano inoltre la guardia Giuseppe Romano e il pivot Orlando Di Marzo, con alcuni ritagli infine per i più giovani Di Rocco, Perini, Di Manno e Refini, questi ultimi con un trascorso a Palestrina pochi anni fa.
La società del Basso Lazio è alla seconda stagione consecutiva in DNB, con un ultimo anno soffertissimo e chiuso con una sconfitta ai playout contro Bernalda, dopo aver bruciato le tappe con una doppia salita dalla C2 alla DNB in due anni. I soli quattro punti racimolati lascerebbero pensare ad un incontro non proibitivo, ma come detto la compagine di coach Kalaja, soprattutto dopo il cambio in panchina, sembra rivitalizzata e tosta da affrontare in particolare tra le mura amiche. La Citysightseeing non ha problemi di classifica, il morale è a mille frutto dei cinque referti rosa consecutivi, attualmente sarebbero addirittura qualificati come ottavi ai playoff e dunque vogliono continuare la scalata per raggiungere possibilmente il gruppetto che staziona a quota 12. Il rientro di Vitale e la possibilità di recuperare un Cara in migliori condizioni (il ginocchio ha continuato a fare capricci a dicembre) aumenteranno le possibilità di Palestrina, che al momento preferisce viaggiare a fari spenti mettendo fieno in cascina per una rapida e tranquilla salvezza, a tal proposito diventa imprescindibile respingere l’attacco di una pericolante come la sfidante di questo turno.
Appuntamento domenica ore 18.00 al palasport di Fondi in Via Liguria 6, arbitreranno i sigg. Gregorio Cannoletta di San Nicola la Strada e Giuseppe De Prisco di Nocera Superiore