La società ASD BERNINI TENNIS TAVOLO LIVORNO è lieta di invitare tutti al primo torneo assoluto del 2014 che si svolgerà in data 04-05/01/2014 presso la palestra comunale PalaBastia di via Mastacchi 188 a Livorno.
Si tratta di un torneo di primaria rilevanza all’interno del circuito del tennis tavolo nazionale, riservato ai primi 600 atleti della classifica italiana maschile e alle prime 200 atlete del ranking nazionale.
Il torneo si svolgerà per fasce di classifica. Si comincia il sabato mattina (ore 9.00) con la gara riservata agli atleti dalla posizione 600 alla 301, per concludere con la manifestazione più attesa: il top 16 maschile (domenica pomeriggio), il tabellone a scontri diretti tra i migliori pongisti di tutta Italia.
Il tennis tavolo torna nella sua culla con una delle manifestazioni più attese dell’anno. A Livorno, città che ha dato i natali alla Federazione Italiana (Fitet) nel 1947, l’opportunità di ospitare una delle manifestazioni più importanti e affascinanti del panorama italiano, un’esclusiva assoluta per la città e per tutta la Toscana. Nelle due giornate di gare potremo vedere darsi battaglia un vasto numero di atleti di tutte le età provenienti da ogni angolo d’Italia, ma soprattutto potremo osservare da vicino gli atleti delle nazionali giovanili ed assolute.
Nel femminile la presenza più importante sarà quella di Nikoleta Stefanova.il cui palmarès vanta un bronzo europeo individuale,9 titoli italiani individuali assoluti,9 scudetti e 2 champions league a squadre.
Nel maschile i protagonisti saranno i componenti della nazionale assoluta maschile medaglia d’argento ai recenti giochi del mediterraneo
(Bobocica, Stoyanov, Rech) e i ragazzi della nazionale maschile junior campione d’europa in carica (Mutti, Baciocchi, Massarelli, Marcato, Piccolin).
Il tennis tavolo o ping-pong è stato riconosciuto disciplina olimpica nel 1988. All’alba della recente Olimpiade di Londra il ping-pong con 40 milioni di partecipanti, risultava al primo posto nella classifica degli sport più giocati al mondo. A differenza di tante altre discipline il tennis tavolo si rivolge a tutti e viene considerato come uno dei pochi sport praticabili a qualsiasi età. Uno sport che non fa discriminazione e riassume la sua essenza in tre termini: velocità, divertimento e accessibilità. Qualità che hanno permesso a questa pratica di diventare in breve tempo uno degli sport più seguiti e praticati in assoluto. In Cina e nei paesi del pacifico ha la stessa popolarità del calcio. Passione di tantissimi personaggi famosi, al centro del noto film Forrest Gump con Tom Hanks e strumento capace di ricucire i rapporti tra Cina e Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale, il ping-pong è diventato protagonista del nostro tempo: simbolo di integrazione e metafora della velocità di sviluppo nel XX secolo. Tutti almeno una volta nella vita, si sono cimentati in uno scambio sul piccolo tavolo verde. Fedele compagno delle vacanze estive il ping-pong è uno sport che si rivolge a tutti, capace di appassionare e invitare le persone a provare. L’invito stavolta è a guardare e partecipare. Un’ occasione unica per osservare da vicino le magie e le acrobazie dei migliori giocatori italiani, per scoprire i segreti di uno sport capace con il suo richiamo di incantare grandi e piccini.
Ufficio Stampa