Riprende il PGA Tour statunitense con lo Hyundai Tournament of Champions in programma da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio sul percorso del Plantation Course, a Kapalua nell’isola di Maui alle Hawaii. Il torneo, come di consueto, apre l’anno, ma contrariamente al solito, non è il primo della stagione 2014 che invece ha avuto inizio anticipato lo scorso ottobre.

Difende il titolo Dustin Johnson, che ha fatto suo a novembre l’HSBC Champions il quarto e ultimo evento del World Golf Championships, il mini circuito mondiale. Il 30enne di Columbia (South Carolina) avrà la concorrenza di 29 agguerriti antagonisti, ossia degli altri vincitori stagionali ammessi di diritto alla gara. In totale avrebbero dovuto essere in campo 35 concorrenti, ma cinque, tra i quali Tiger Woods, hanno dato forfait.

Tra i candidati al titolo, oltre al campione uscente, i più gettonati alla vigilia sono Zach Johnson, Matt Kuchar, Webb Simpson, Brandt Snedeker e l’australiano Adam Scott, che ha concluso il 2013 con due successi di prestigio nel tour australiano. Da seguire il 27enne coreano Sang-Moon Bae, a segno nel Byron Nelson Championship e nel cui curriculum figurano anche undici titoli nei circuiti orientali compresi tre in quello giapponese. Il montepremi è di 5.700.000 dollari dei quali 1.140.000 andranno al vincitore.

Ufficio Stampa FIG