Nel 2014 si festeggiano i 30 anni di attività iniziata nel 1984 come G.S. La Pietà
Va in archivio un 2013 ricco di successi per il Gispi Rugby Prato. Arrivati alla conclusione dell’anno e avvicinandosi al giro di boa stagionale è tempo di bilanci per la Società di Via Capponi.

Il 2013 si è chiuso con il consueto evento di saluto alle famiglie di domenica 22 dicembre a Villa Fiorelli, ma la novità principale di questo autunno è il cambio della guardia dirigenziale con Fabrizio Bertocchi, nuovo Presidente che succede a Paolo Nistri.
Negli ultimi dodici mesi Gispi ha continuato il suo lavoro di propaganda scolastica e attività sportiva juniores, aumentando costantemente i propri numeri (si aggirano oggi intorno ai 300 tesserati) e dedicandosi alla diffusione del rugby a 360°. Dalla creazione del Superchallenge Nazionale under 14 fino alla prima edizione del “Rugby nei parchi”, passando per la collaborazione a Galceti Outdoor, i legami con LILT, Decathlon fino alle attività estive che hanno portato il Gispi a Londra per la prestigiosa Gispi-Saracens Summer School.
Un movimento costante di atleti e famiglie che evidenzia un problema strutturale importante, a cui la Società del Presidente Bertocchi sta cercando di mettere rimedio.
Il DS Francesco Fusi ha fotografato la situazione ponendo le basi per la seconda parte di stagione: “Il rinnovo del Consiglio porta nuove idee e nuovo entusiasmo. Possiamo tranquillamente affermare che Gispi è parte fondante del rugby pratese. Per fare ciò ci stiamo adeguando e guardando avanti, i rapporti di collaborazione concreta con Unione Rugby Prato Sesto, Cavalieri e CGFS lo testimoniano. Obiettivo è dunque quello di lavorare per un rafforzamento delle strutture che ci consenta di gestire il minirugby nella maniera più efficace e professionale possibile.”
Il 2014 sarà anche e soprattutto l’anno del trentesimo anniversario di attività. Gispi Rugby Prato infatti nasce nel 1984 dalla sezione Rugby del Gruppo Sportivo La Pietà (da cui il nome GI S PI), dall’omonimo quartiere della città; in vista di questa importante ricorrenza la Società celebrerà i trent’anni di rugby con una serie di eventi che avranno il loro culmine con la 23° edizione del Torneo “L.Denti” domenica 6 aprile.

Ufficio Stampa Gispi Rugby Prato