26 DICEMBRE 2013: BEN SAUNDERS RAGGIUNGE IL POLO SUD.
I DUE ESPLORATORI DELLA SPEDIZIONE ANTARTICA PROSEGUONO  NEL TENTATIVO DI RECORD.

Ben Saunders, Ambasciatore Mondiale Land Rover, ed il suo compagno di squadra Tarka L’Herpiniere, sono a metà di quel viaggio che può essere definito la più ambiziosa spedizione polare degli ultimi 100 anni.
Affrontando temperature che toccavano i -46°, il Team ha percorso 1.450 km a piedi in 63 giorni,  bruciando 378.000 calorie.
Ben Saunders, Ambasciatore Mondiale  Land Rover  e noto esploratore polare, insieme al suo compagno di avventura Tarka L’Herpiniere, ha raggiunto il Polo Sud, a metà strada sulla rotta della spedizione che ripercorre la famosa e sfortunata esplorazione antartica “Terra Nova” intrapresa dal Capitano Scott nel 1912.
In 63 giorni i due compagni hanno percorso 1.450 km lungo la Barriera di Ross, superato il Ghiacciaio Beardmore ed attraversato il Plateau Antartico fino al Polo Sud. La temperatura con il wind chill è scesa anche a -46° ed insieme alla totale mancanza di ore buie (in questo periodo, in Antartide, la luce dura 24 ore al giorno), ha messo a dura prova la coppia, al limite delle possibilità. Ben e Tarka consumano quasi 6.000 calorie al giorno – l’equivalente di 4,8 kg di riso alla cantonese, o di 23 hamburger e mezzo, o di un cenone di Natale,  contorni e dessert inclusi. 
Al trentanovesimo giorno di viaggio verso il Polo Sud la coppia ha finalmente superato il Ghiacciaio Beardmore, un ostacolo di 2.400 metri. La salita è durata 10 giorni, rappresentando  una durissima impresa che solo in pochi hanno portato a termine; uomini come Ernest Shackleton, Il Capitano Robert Falcon Scott, Robert Swan ed Henry Worsley.

Mark Cameron, Responsabile Sponsorizzazioni della Land Rover ha dichiarato: “Ho seguito giornalmente i progressi di Ben e Tarka, con la più grande ammirazione.  Sono due persone straordinarie, con una determinazione e un coraggio incredibili.  Essi sono l’epitome dei valori Land Rover e sono felice che stiano procedendo così bene nella loro avventura.”
Ben e Tarka ora intraprenderanno il viaggio di ritorno verso la costa e Scott’s Hut,  ripercorrendo i propri passi e affrontando nuovamente il Ghiacciaio Beardmore e la Barriera di Ross,  per portare a termine la loro impresa per  la metà di febbraio.
Durante i 12 mesi precedenti la spedizione i due esploratori si sono sottoposti ad un intenso programma di allenamenti, svoltisi nel Regno Unito, in Europa e in Groenlandia, in località rese accessibili solo dalle poliedriche capacità della Land Rover Discovery di Ben. Per la preparazione alla spedizione, Ben si è anche avvalso della Climatic Development Suite Jaguar Land Rover, parte integrante dei processi di sviluppo di tutti i prodotti Jaguar Land Rover.

Note:
Ben Saunders
Ben è molto noto per aver sciato in solitario fino al Polo Nord nel 2004 e per il  blog attraverso il quale descrive  le sue spedizioni in diretta.   E’ il terzo ad aver effettuato questa impresa ed il più giovane ad aver raggiunto il Polo Nord a piedi e in solitaria.
Nel tempo libero e per lavoro,  Ben guida una Land Rover Discovery Questo veicolo gli permette di raggiungere molte location dove effettuare i suoi allenamenti, fornendogli tutto lo spazio necessario per le attrezzature specialistiche.  Con questa spedizione storica, Ben si spinge veramente  oltre,  dimostrando quello spirito “Above and Beyond” che è il cuore del marchio Land Rover
Land Rover
La tecnologia di cui oggi Ben dispone si è molto evoluta dai tempi della missione del Capitano Scott, nei primi del ‘900; anche il mondo della Land Rover si è evoluto dalla sua fondazione, 65 anni fa  con continui progressi di progettazione ed ingegnerizzazione e nei sistemi hi– tech che garantiscono ai modelli di oggi capacità ancora superiori in fuoristrada e connettività a bordo. E così, come  le attuali Land Rover conservano nel cuore le stesse capacità all-terrain che hanno ispirato il modello originale,   nell’obiettivo che  Ben Saunders intende raggiungere, restano centrali le ambizioni del progetto originale di Scott.
Sebbene le Land Rover non svolgano alcun ruolo nell’impresa in Antartide, Ben li considera i suoi veicoli d’elezione, e ne utilizza la versatilità sia per trasportare le sue attrezzature nelle più remote zone di addestramento oltre il Circolo Polare Artico, sia per assolvere ai numerosi impegni che lo portano  in ogni parte dell’ Inghilterra per tenere  conferenze e presenziare ad eventi.   Ben è un grande estimatore della Land Rover Discovery 4   – il veicolo prediletto dagli esploratori – e afferma che in una Land Rover “non si  tratta mai solo di un viaggio”, tanto  questo marchio è strettamente legato all’avventura ed all’eccitazione.”
Fin dal 1948 la Land Rover ha prodotto autentici 4×4, caratterizzati da un’autentica, ampia gamma di capacità nelle rispettive classi. Defender, Freelander, Discovery, Range Rover, Range Rover Sport e Range Rover Evoque,  definiscono il mondo delle 4×4  a livello globale. I prodotti Land Rover vengono attualmente commercializzati in 178 Paesi di tutto il mondo.

Ufficio Stampa Land Rover