VINCONO 4-2 E CHIUDONO ALLA GRANDE IL 2014

KAOS FUTSAL-ALTER EGO LUPARENSE 2-4 (1-2 p.t.)

MARCATORI: 4’39”p.t. Canal (L), 15’34”p.t. Kakà (K), 15’56”p.t. Nora (L), 6’28”s.t. Canal (L), 7’44”s.t. Kakà (K), 9’30”s.t. Honorio (L). 
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Nora, Honorio (cap), Canal, Taborda; Ercolessi, Pinton, Merlim, Bertoni, Waltinho, Ferraro, Morassi. All.: Colini.
KAOS: Laion, Jeffe (cap), Coco, Pedotti, Kakà; Failla, Zannoni, Tuli, Pereira, Brugin, Vinicius, Guennona. All.: Chiereghin.
ARBITRI: Di Gregorio (Enna), Delpiano (Cagliari). Crono: Mezzadri (Parma). 
NOTE: Spettatori: 700. Ammoniti: Kakà (K), Coco (K), Pedotti (K). Espulso Pedotti al 16’29”s.t. per doppia ammonizione.

Ferrara, 29 dicembre 2013 – L’ennesimo confronto aperto e spumeggiante regala all’Alter Ego Luparense la possibilità di giocarsi i quarti di finale di Winter Cup in casa. Contro il Kaos Futsal è un match-spettacolo che finisce 4-2 per la formazione biancazzurra con la doppietta di Canal e le reti di Nora (esordio con gol) e Honorio che chiude con il poker il match del Pala Boschetto. Ai quarti i Lupi affronteranno il Pescara, che ha vinto 7-1 contro il Martina; gara secca sabato 4 gennaio alle ore 18.00 al palasport di Piombino Dese. A Ferrara è un mix di gol ed emozioni: i Lupi chiudono avanti il primo tempo e nella ripresa mettono al sicuro il match con capitan Honorio.

 

LA CRONACA – Colini decide dopo il riscaldamento i 12 e rinuncia a Caputo. Nella lista e nello starting five c’è Nora, per lui un nuovo esordio con la maglia della Luparense. Partono dal 1’ Putano, Nora, Taborda, capitan Honorio e Canal. Il Kaos parte con la quinta ingranata. Attacca subito, ma rischia qualcosa in contropiede. Così al primo affondo passano i biancazzurri. E’ un’azione avvolgente quella che porta all’1-0, dalla sinistra Honorio mette di prima al centro per l’accorrente Canal che di destro buca la rete (6° gol in 4 partite per lui). I Lupi mantengono alta la guardia, difendono e pungono con le ripartenze. Nella fase centrale del primo tempo crescono i neri: Kakà al 10’ da posizione defilata prova a sorprendere Putano. Dall’altra parte Laion prova ad uscire dai pali con più convinzione ed impegna il suo collega all’11’. Un’occasione dopo l’altra: Laion prima su Canal e poi su Waltinho al 12’ salva il risultato. Il pari dei padroni di casa arriva un po’ per caso. Kakà sfrutta una palla impazzita in area, ci mette la gamba e tradisce Putano. 1-1 al 15’. Non passano nemmeno 30” che i Lupi fulminano il Kaos con un contropiede velocissimo: palla a Nora che scatta e solo davanti a Laion lo supera con un diagonale dritto dritto all’angolino: 1-2 e vantaggio ristabilito. Le emozioni non finiscono: Vinicius al 17’ con un destro, di punta, fa esaltare Putano, miracoloso in presa bassa. Taborda e Canal prima della sirena di fine primo tempo con delle conclusioni dalla distanza costringono Laion agi straordinari.

Nella ripresa i neri provano a chiudere l’Alter Ego nella propria metà campo. Un colpo da biliardo di Pedotti, al 3’ per poco non vale il gol dell’ex per il 13 dei neri. I Lupi spingono sempre in contropiede. Il canovaccio del match viene rispettato nella ripresa con l’Alter Ego pericolosissima in velocità. Bertoni al 4’ a tu per tu con Laion sceglie la potenza ed è bravissimo l’estremo difensore dei neri a respingere con i pugni. Al 6’ ci pensa il solito Canal, ed è  ancora una ripartenza a portare il gol alla squadra di San Martino. Il Kaos non demorde e al 7’ accorcia già le distanze: assist di Vinicius e gol di Kakà al centro smarcato, che mette a segno la sua doppietta personale. L’Alter Ego non molla e al 9’ c’è un altro gol, lancio lungo per Honorio che se la sposta con la suola e supera Laion per il 4-2 al 9’, un’altra rete in ripartenza. Le squadre si affrontano a viso aperto: dal 14’ Laion è costantemente fuori dai pali, mentre al 15’ Colini risponde mettendo Nora di movimento. La mossa crea più spazi: Honorio costringe Pedotti al secondo giallo: il capitano lanciato a rete viene steso e il suo ex compagno fa restare in inferiorità il Kaos per 2’. Prima del gong, Bertoni ci prova ripetutamente, al pari di Kakà. Chiereghin, che sostituiva lo squalificato Capurso nella panchina dei neri le prova tutte: nell’ultimo minuto e mezzo si gioca l’ultima carta con Jeffe di movimento ma Putano è sempre attento anche su Tuli, con il piede a 20” dalla fine. E’ l’ultima emozione di una partita giocata a ritmi altissimi che permette ai Lupi di centrare la qualificazione in Winter Cup tra le prime quattro della classifica giocandosi i quarti di finale in casa. 

DICHIARAZIONI POST-PARTITA – Fulvio Colini commenta la gara del Pala Boschetto che ha garantito ai Lupi l’accesso ai quarti con le teste di serie. “Una buona gara, tra due squadre che si sono date battaglia dall’inizio alla fine. Siamo riusciti ad andare in vantaggio e a mantenerlo facendo stancare il Kaos. Uno degli aspetti positivi è che la mia squadra nei momenti difficili ha saputo soffrire. Siamo contenti di aver recuperato in tempo una posizione di classifica buona, che ci permette di avere un sorteggio meno pericoloso. Ora recuperiamo le energie e pensiamo ai quarti”.  

Foto in allegato: Mauro Canal, doppietta per lui nel 4° turno di Winter Cup contro il Kaos Futsal (Foto Dalena/Uff. Stampa Kaos Futsal)
Ufficio Stampa Alter Ego Luparense
Davide Ferracin