A2M: Tonazzo Padova – Vero Volley Monza: 3-2

Padova – Nella splendida cornice del PalaFabris, con gli irriducibili “Vero Supporters” che hanno seguito la squadra anche nel turno infrasettimanale festivo, Padova e Monza hanno dato vita, davanti alle telecamere della Rai, ad una sfida emozionante, conclusasi a favore di Padova sul filo di lana per 3 set a 2.
I ragazzi di Coach Vacondio hanno patito la tensione della gara, come del resto anche la Tonazzo Padova, ne è quindi scaturita una contesa nervosa e spesso condita da errori evitabili.

Le due squadre sono scese in campo con le seguenti formazioni:
TONAZZO PADOVA: Orduna-Giannotti, Volpato-Paoli, Rosso-Vedovotto, Libero Balaso
VERO VOLLEY MONZA: Tiberti-Padura Diaz, Elia-Preval, Botto-Bonetti, Libero Pieri L’inizio, come gran parte della gara, è stato molto equilibrato, punto a punto fra le due formazioni; nel primo set la differenza la fanno gli errori al servizio, troppi quelli di Monza, che compromette il set proprio dai nove metri. Nell’aria si sente la grande tensione che limita il gioco delle due squadre. Padova si dimostra più lucida del finale del parziale, che riesce ad aggiudicarsi per 25 a 22.
Nel secondo set i brianzoli giocano più decisi e riescono ad allungare, grazie anche al servizio che migliora. Coach Vacondio inserisce nel corso del parziale Preval al posto di Gonzalez: complice la buona ricezione dei monzesi, il centrale americano incide in attacco in maniera decisiva, anche il servizio di Preval funziona e, con un parziale di 3 a 0, il Vero Volley allunga. Nel finale si fa sotto Padova, ma, con incredibili difese, Monza riesce ad aggiudicarsi il set per 23 a 25.
Anche la terza frazione di gioco prosegue punto a punto come le prime due. La Tonazzo mette in evidenza un sempre positivo Mattia Rosso, che riesce a passare con regolarità. Il Vero Volley risponde con Padura Diaz, che a tratti si dimostra inarrestabile. I monzesi trovano fiducia nel loro gioco e riescono a tenere il passo di Padova. Sempre incisivo il servizio di Tiberti che, infatti, con un parziale di 4 a 0, riesce ad agganciare e superare Padova. Sul più bello, però, Monza perde lucidità e Padova riesce ad avere il guizzo vincente: il set si chiude sul 25 a 23 per i patavini.
Per nulla intimoriti, i brianzoli partono forte nel quarto parziale e riescono ad allungare da subito: 4 a 1, 6 a 3, 10 a 5; in particolare, il servizio di Preval e Padura Diaz crea un solco ampio e decisivo. Sul 24 a 15 nota positiva per Monza: fa il suo esordio in serie A un altro giocatore del vivaio monzese, Andrea Olivati, in prestito dall’Under 19. Il set si chiude 25 a 15 per il Vero Volley.
Il tie break, come tutto il resto della gara, parte punto a punto fino al 6 pari; a spezzare l’equilibrio un ace di Rosso, al quale i brianzoli non riescono a rispondere, il set si chiude sul 15 a 11 per Padova, che si aggiudica la partita per 3-2.

Coach Oreste Vacondio, non pienamente soddisfatto della prestazione della squadra: “Non è stata la nostra miglior partita, è stata sentita un po’ da tutti i giocatori. Ci abbiamo messo grande volontà e determinazione, abbiamo avuto le nostre chance, ma abbiamo commesso molti errori, anche nel tie break. Per il resto i ragazzi sono stati bravi per l’impegno che ci hanno messo, tutto sommato è un buon punto quello conquistato stasera”.
Leonardo Puliti, schiacciatore monzese: “Era una partita molto sentita, siamo arrivati bene grazie alla vittoria di domenica contro Cantù e ci abbiamo messo veramente tanta grinta; personalmente sono soddisfatto del mio contributo”.

Un punto importante, in ogni caso, per i monzesi, che rimangono agganciati alle posizioni di vertice della classifica e, al termine del girone di ritorno, sono al terzo posto ad un solo punto dalla vetta. Domenica 29 si torna in campo per un’altra partita importante: inizia il girone di ritorno con un derby, questa volta contro la It&ly Milano, che scenderà in campo al PalaIper alle 18.

Il tabellino della gara:
TONAZZO PADOVA: Mattei 2, Vedovotto 10, Orduna 3, Giannotti 17, Balaso (L), Rosso 22, Volpato 9, Garghella, Paoli 3; ne: Gozzo, Groppi, Casaro. All. Baldovin.
VERO VOLLEY MONZA: Elia 9, Bonetti 8, Preval 6, Tiberti 5, Padura Diaz 25, Pieri (L), Vigil Gonzalez 1, Olivati, Botto 13, Puliti 3, Calligaro; ne: Procopio, Cozzi. All. Vacondio e Cattaneo.

La classifica:
Tonazzo Padova 24, Coserplast Openet Matera 23, Vero Volley Monza 23, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 21, Sieco Service Ortona 19, Itely Milano 14, Cassa Rurale Cantù 12, B-Chem Potenza Picena 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Caffè Aiello Corigliano 7, Elettrosud Brolo 2

Silvia Fortunato
Consorzio VERO VOLLEY