Pallanuoto: Wasken Fanfulla si aggiudica il terzo Memorial Francesco Caliandro
Buon test per Ravenna Pallanuoto, che chiude al terzo posto

Va al Wasken Fanfulla la terza edizione del Memorial Francesco Caliandro. La squadra lombarda, pur non esprimendo un gioco particolarmente brillante, è riuscita ad imporsi nella manifestazione ravennate, che prevedeva la partecipazione, oltre ai giallorossi padroni di casa, anche del CNS Sestri e del CUS Bologna.

La formula del torneo, come da tradizione, è stata quella all’italiana, con tre incontri per formazione Nella prima giornata si sono affrontate Wasken Fanfulla e CUS Bologna che hanno pareggiato l’incontro 8-8 e quindi Ravenna contro il CNS Sestri, incontro che ha visto la vittoria dei liguri per 9-7.


La seconda giornata si è aperta con la partita fra Ravenna e Fanfulla, che si è chiusa con la vittoria dei lombardi per 10-9 e quindi CNS Sestri che avuto facilmente la meglio contro il CUS Bologna per 14 a 5.

Nel pomeriggio gli incontri decisivi con Ravenna che si impone su Bologna per 11 a 5 e Fanfulla che ha la meglio su Sestri per 12 – 7.

Al di là dei risultati, la manifestazione ha portato a Ravenna formazioni di spessore e finalmente si sono potuti vedere alla Gambi momenti di pallanuoto di ottimo livello: le squadre stanno ancora lavorando in preparazione al campionato (la prima giornata avrà luogo sabato 11 gennaio, ndr) e quindi non erano al top della condizione, ma il ritmo è stato molto alto.

Il tecnico dei ravennati, William Salomoni: “E’ stato un buon test in vista del campionato. La squadra ha dimostrato di reggere molto bene i ritmi della nuova categoria e si sono viste buone cose, anche se, purtroppo, solo a tratti. Abbiamo commesso troppi errori e, contro squadre di questo livello, inevitabilmente si viene puniti. Le due sconfitte di misura testimoniano la nostra inesperienza a giocare partite ad un livello così alto senza commettere errori. Complimenti ai nostri avversari che hanno saputo sfruttarli al meglio.”

Sia la partita contro Fanfulla che quella contro Sestri sono state in perfetto equilibrio fino alla fine, quando la maggiore esperienza degli avversari ha portato a capitalizzare al meglio gli errori commessi dai giallorossi.

Ancora Salomoni: “Con un po’ più di attenzione avremmo potuto raccogliere molto di più. Speriamo che l’esperienza di questo torneo ci torni utile in campionato. Teniamo sempre presente che, alla luce del calendario, la nostra preparazione è impostata per raggiungere la condizione migliore dopo le prime giornate, dal momento che nelle prime tre partite dovremo affrontare squadre che lotteranno per la promozione e che, almeno per ora, sono fuori dalla nostra portata.”

Il campionato prevede infatti un avvio proibitivo: trasferta ad Ancona, impegno casalingo con Bergamo e quindi nuova trasferta a Padova. Si tratta delle formazioni che, con la Mestrina Nuoto, si giocheranno la promozione e i posti ai play off.

Il primo impegno abbordabile per i bizantini sarà quindi alla quarta giornata, quando si affronterà il Senigallia, neo promosso proprio come i giallorossi.

Il ds Cesare Bagnari: “La manifestazione è riuscita molto bene ed abbiamo avuto anche un discreto afflusso di pubblico. Speriamo che il campionato di serie B porti in piscina tanta gente a vedere il nostro sport, anche perché la nostra squadra, composta in gran parte da giovanissimi giocatori del vivaio ravennate, è ancora inesperta e l’aiuto del nostro pubblico sarà importantissimo.”

La formazione ravennate che ha affrontato il torneo è stata quella base che affronterà il campionato: Scacco, De Fino, Mazzotti, Patti, Catalano, Bustacchini, Baroncelli, Bilotti, Sesena, Pozzi, Bagnari, Dradi e Benini.

Ufficio Stampa