La Coppa sotto l’albero: 2-2 a Foligno
L’Acquedotto pareggia in terra umbra nell’ultima giornata prima della sosta nataliza. Il 2-2 di Foligno permette a Chilelli e compagni di centrare l’obiettivo Coppa Italia. Si tornerà a giocare l’11 gennaio contro l’Elmas.
L’Acquedotto chiude bene, strappando un punto sull’ostico campo del Foligno e guarda al girone di ritorno pieno di fiducia. Dopo qualche iniziale passo falso di troppo, gli alessandrini sembrano aver trovato la quadratura del cerchio e sono in striscia positiva da quattro turni (3 vittorie e un pareggio). Andare a Folgino e strappare i tre punti era tutt’altro che impresa scontata, basti ricordare le difficoltà incontrate dall’Isola, la sconfitta della Lodigiani e i pari con Elmas e Prato Rinaldo (anche se quest’ultima gara, finita 2-2, si giocò a Colleferro). Insomma, tutto sommato un punto buono per la classifica – visti anche i risultati degli altri campi – e fondamentale in ottica Coppa Italia. Con questo punticino raccolto, infatti, gli acquedottini si qualificano aritmeticamente alla prima fase di Coppa, centrando il primo obiettivo, in ordine temporale, della stagione.
Contro il Foligno esce fuori una partita bella, combattuta fino alla fine. Il vantaggio di Daniele Chilelli, arrivato al 7′ del primo tempo, dura solamente 30” visto che è Bebetinho a ristabilire immediatamente il pari con il quale si chiude il primo tempo. Il botta e risposta continua anche nella ripresa: palo di Cittadini al 3′, traversa di Felicino al 5′. L’Acquedotto sfiora il vantaggio in due occasioni ma prima Daniele Chilelli e poi Rodri Escosteguy non riescono a capitalizzare. Il 2-1 di Lucarelli arriva all’11esimo, ma è ancora il Foligno a ristabilire la parità a 7′ dalla fine della partita con Daga. La partita vive su un sottile filo dell’equilibrio che però non si spezzerà più fino alla fine. Nonostante i tentativi di Daniele Chilelli (due volte), Escosteguy e Lucarelli da una parte e di Bebetinho, Felicino e Daga dall’altra, infatti, il match si chiude 2-2.
L’Acquedotto va in vacanza con il bel regalo della Coppa Italia: un obiettivo centrato alla grande, grazie ad una secona metà di girone d’andata da prima della classe. Con l’occasione la società fa gli auguri a tutti quanti per un felice e sereno Natale.

Ufficio Stampa
A.S.D. L’Acquedotto calcio a 5
Matteo Santi
Foto Marta Cantarelli