CON GRANAROLO ARRIVA IL TERZO KO CASALINGO
Raggisolaris 66
Granarolo    67
(25-17, 42-30, 52-47)

FAENZA: Santandrea, Dal Fiume, Boero 12, Castellari 3, Benedetti 7, Zambrini 16, Santo 4, Squarzoni 10, Rosti ne, Zhytaryuk 14, Sgorbati. All.: Regazzi
GRANAROLO: Spettoli 18, Paoloni, Tugnoli 10, Salcini, Calanchi 11, Marchi 3, Bertuzzi 9, Fiorini ne, Neviani 3, Millina, Ferri 12. All.: Carrera.
Si chiude nel modo peggiore il 2013 dei Raggisolaris, con la terza sconfitta consecutiva davanti al pubblico amico. Un ko pesante per la classifica, che fa scivolare i faentini dal secondo al quarto posto. Granarolo espugna il PalaCattani con pieno merito mostrando grande determinazione nell’arco di tutto il match, anche nei momenti più difficili. Sospinti dal solito incredibile pubblico (per l’occasione il gruppo di tifosi “Ultraggi” sfodera una tastiera per allietare la serata), i Raggisolaris partono con il piede giusto trovandosi avanti 23-14 all’8’, spinti dai dieci punti di Zambrini. Purtroppo anche la sfortuna diventa protagonista, costringendo Dal Fiume ad uscire per falli dopo pochi minuti: il playmaker resterà poi in panchina fino alla sirena finale. Granarolo prova con la difesa a rifarsi sotto, ma Faenza sembra non trovare ostacoli tanto che al 17’ i padroni di casa si trovano avanti 37-23, parziale che sembra già decisivo. Il 42-30 dell’intervallo lascia presagire che il secondo tempo sarà a tinte manfrede, ma purtroppo il copione cambia in maniera repentina. Al rientro in campo Granarolo piazza un break di 7-0 per il 42-37, con Faenza che trova i primi punti dopo cinque minuti grazie ad una tripla di Boero. I Raggisolaris provano ad andare in fuga, trovando però i bolognesi sempre pronti a rispondere colpo su colpo soprattutto con Spettoli. Al 34’ il gap si assottiglia fino al 55-53 rendendo il finale incandescente. A prendere per mano la squadra ci pensa Zhytaryuk realizzando un 5/6 dalla lunetta che vale il 62-54 allungo che pare essere una ipoteca sulla vittoria e invece Granarolo torna ancora una volta sotto. Nell’ultimo minuto la rimonta porta la firma di Ferri autore di due liberi per il 64-63 al 39’. Gli ospiti spendono il fallo su Boero che dalla lunetta segna il 66-63. Tocca poi a Benedetti fare fallo a 11’’ con Calanchi che segna il primo libero, sbaglia il secondo, ma la palla gli torna nelle mani permettendogli di segnare la tripla del 66-67 a 6’’. Coach Regazzi chiama time out per imbastire l’ultima azione. Boero scaglia il tiro della vittoria, ma le speranze di Faenza svaniscono sul ferro.
La serie C Regionale si ferma per le festività natalizie. Il prossimo impegno in campionato dei Raggisolaris è in calendario sabato 11 gennaio alle 21 in casa del 4 Torri Ferrara. Il 2014 dei faentini inizierà però sabato 4 gennaio con il delicato quarto di finale del “Trofeo Marchetti” sul campo della Virtus Medicina, gara in programma alle 21.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza