Immobiliare Neve Diavoli Vicenza conquista la vittoria in casa contro Mammuth Roma con il risultato di 11-3, incassando tre punti importanti per la classifica e chiudendo il 2013 in modo positivo …

nonostante una prima parte del campionato non all’altezza delle aspettative.
La formazione di mister Bellinaso anche contro Roma, come nelle precedenti gare, ha creato tante occasioni e avrebbe potuto segnare ancora di più, ma questa volta è riuscita a concretizzare e a raggiungere un risultato convincente grazie alla buona prova delle nuove coppie d’attacco Roffo-Stella, Stevanoni-Pozzan, Maran-De Lorenzi, che hanno fornito una buona prova, come pure la retroguardia e il portiere Alberti. Sul finire spazio anche per il secondo portiere Gugliemi, dentro negli ultimi otto minuti, e ancora una volta shot out per lui, grazie al lavoro dei compagni che hanno lasciato sempre meno spazio e occasioni agli avversari.
I Diavoli partono subito bene nel primo tempo e in poco più di tre minuti si trovano a condurre per 3-0, complice una difesa non impeccabile dei Mammuth. Il vantaggio forse però fa pensare ai vicentini di avere vita facile e alle prima penalità fischiata a Corradin gli avversari accorciano con Cocino dopo che Santilli scheggia il palo. Anche i vicentini vanno vicini al gol con Stella che colpisce la traversa e Corradin che ci prova dalla distanza, ma poi è Alberti a essere chiamato in causa e a bloccare il disco per mettere una pezza ad una leggerezza difensiva. Ma è di nuovo Vicenza a passare con Testa ben servito da Roffo. Nelle fila dei Mammuth esce il portiere Pieralli ed entra Peruzzi che, nonostante le reti incassate, da il suo contributo perché la sconfitta non sia più pesante. Alla penalità fischiata a Rossi, i Diavoli non riescono a passare, nonostante il palo colpito da Corradin e un tiro dalla distanza di Bettello. Roma ci prova con Zacchi e Rossi, ma è pronto Alberti, che viene infilato da Santili per il 4-2 a quasi 4 minuti dalla fine del primo tempo. Dopo pochi secondi allunga di nuovo Vicenza con una bella conclusione di Stevanoni che porta i Diavoli sul 5-2. Alla penalità fischiata a Roffo, Roma ne approfitta e con Santilli beffa Alberti che tocca il disco, ma non lo trattiene, e la prima frazione di gioco si chiude sul 5-3.
Nel secondo tempo penalità per Roma e rete di Stevanoni servito da Corradin, poi ancora su Stevanoni interviene Peruzzi che non riesce a far nulla sulla conclusione di Stella che porta i suoi sul 7-3. Roma appare sempre più in difficoltà e non riesce ad approfittare nemmeno della doppia penalità fischiata ai Diavoli in pochi secondi con Valbusa e Roffo in panca puniti. In inferiorità sono i Diavoli a rendersi pericolosi con Testa che dopo una discesa tutto solo fino alla porta non riesce a passare Peruzzi. La pista è praticamente solo per i Diavoli che allungano ancora in power play, fuori Zolovkins, con Roffo servito da Corradin a cui segue la terza rete di Stella servito anche lui dal numero 73 biancorosso per il 9-3 dei vicentini.
Esce quindi Alberti ed entra Guglielmi a sorvegliare la porta berica alla quale i romani fanno sempre più fatica ad avvicinarsi. Ancora occasioni per i Diavoli: tiro di Bellinaso deviato alto da Peruzzi, poi gol di Roffo per il 10-3, palo di Testa e conclusioni di Valbusa e Corradin che dopo gli assist per i compagni e varie conclusioni trova il gol a due secondi dalla fine per l’11-3 dei Diavoli.
Al termine tripletta per il capitano Luca Roffo e per Stefano Stella, doppietta per Massimo Stevanoni e a segno Pozzan, Testa e Corradin.

 

“Sono tre punti pesanti e che ci servivano – ha dichiarato a fine gara Stella, attaccante biancorosso. – Abbiamo un po’ perso punti durante la strada perché non riuscivamo a giocare bene, ma questa sera siamo riusciti a creare azioni, a giocare bene con i compagni e non essere nervosi”.

-Una buona prestazione anche a livello personale con tre gol e un assist.

“Siamo riusciti a giocare bene, a fare ottimi gol, abbiamo trovato una buona intesa io e Luca e quindi possiamo essere soddisfatti. Anche personalmente sono contento della prestazione e dei miei gol, era da tanto che non facevo tre gol in una partita, speriamo di continuare su questa strada”.

-Si chiude bene il 2013 e si riparte con il derby contro i tuoi ex compagni dei Vipers e tuo fratello.
“Chiudiamo con una vittoria importante, poi il derby sarà molto emozionante e sarà molto dura per me. Ogni partita comunque è storia a se e cercheremo di dare il massimo ed affrontarli a viso aperto per ottenere un buon risultato”.

– Asiago e Vicenza sono molto vicine in classifica, te lo aspettavi?
“Sinceramente pensavo che saremmo stati molto più su di loro, ma li vedo molto bene, non sono fortissimi magari come singoli, ma giocano bene insieme, hanno due ottimi portieri, e non perché c’è mio fratello, e hanno dimostrato di essere una buona squadra”.

– Cosa vuoi dire ai tifosi dei Diavoli e dell’hockey?
“Faccio a tutti tanti auguri di Buon Natale e buon anno e ci ritroviamo nel 2014 al derby per vivere insieme altre emozioni”.

Tabellino:
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Mammuth Roma (5-3 ) 11-3

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso, Bettello, Corradin, Testa, Valbusa, De Lorenzi, Maran, Pertile, Pozzan, Roffo, Stella, Stevanoni.
Allenatore: Andrea Bellinaso

Mammuth Roma: Pieralli, Peruzzi, Zolovkins, Fratalocchi, Mendes, Rossi, Pazzaglia, Santodonato, Magnani Avanzini, Santilli, Cocino, Zacchi, Verga.
All. Diego Santilli

Arbitri: Matteo Rigoni di Asiago e Luca Faragona di Rimini

Reti
PT: 1,00 Roffo (V), 2,05 Pozzan (V), 3,38 Stella (V), 6,05 Cocino (R)pp, 10,48 Testa (V), 21,08 Santilli (R), 21,57 Stevanoni (V), 24,30 Santilli (R) pp;

ST: 26,58 Stevanoni (V) pp, 30,39 Stella (V), 38,57 Roffo (V) pp, 39,14 Stella (V), 42,36 Roffo (V), 49,58 Corradin (V).

Ufficio Stampa