SAN GIOVANNI ILARIONE (VR) – È ufficiale: nel 2014 la Granfondo del Durello torna più rinnovata ed avvincente che mai! Domenica 27 aprile è la grande giornata in cui si assisterà alla dodicesima edizione dell’ormai classica gara off road che si snoda tra i boschi della bellissima Val d’Alpone. Come da tradizione, il quartier generale rimane il paese di San Giovanni Ilarione, che tutti i bikers ormai ben conoscono grazie al suggestivo “giro di lancio” antecedente al momento della partenza ufficiale. Ed, ovviamente, l’abitato in questione non è certo l’unico motivo d’attrattiva: oltre agli immacolati paesaggi che contraddistinguono i diversi scorci visibili sul percorso, gli atleti delle ruote grasse (ed i vari accompagnatori e simpatizzanti) hanno imparato ad apprezzare ed amare il nettare del vino Durello.

Anche per l’edizione 2014 saranno due i percorsi proposti dall’Asd Basalti: i più allenati potranno optare per l’itinerario Granfondo più impegnativo di 40 chilometri, mentre alle gambe meno in forma basterà intraprendere il percorso Mediofondo di 25 chilometri. Entrambi saranno un sensazionale veicolo per addentrarsi nelle meraviglie delle Piccole Dolomiti e dei monti Lessini attraversando il territorio della veronese Val d’Alpone e della vicentina Valle del Chiampo. La traccia Gps del percorso lungo, inoltre, è già disponibile al sito www.asbasalti.it: “Il tracciato – spiega la mente del comitato organizzatore Davide Creasi – è stato rivisto alla luce delle problematiche verificatesi nel 2013 a causa delle forti piogge”. Per il 2014 esiste anche la possibilità di “testare con mano” il percorso di gara con il supporto e le indicazioni di una guida dell’Asd Basalti (per appuntamenti chiamare Nicola al 347/1805869 ).

Da non scordare nemmeno la grande novità del 2014: la Granfondo del Durello sarà seconda tappa dell’illustre circuito nazionale Ima Scapin, anche quest’anno composto da nove delle migliori gare a livello del centro-nord Italia. Per la gara off road di San Giovanni Ilarione è davvero un traguardo di tutto rispetto: dopo dodici anni di storia arriva la prima “avventura” in un rinomato circuito di caratura nazionale.

Fabia Sartori

Ufficio Stampa